I cortometraggi sci-fi-horror di Andrea Ricca, regista indipendente salernitano, dal 1998 hanno raccolto consensi di critica e pubblico a livello internazionale, superando i confini italiani e raggiungendo oltre 11 milioni di visualizzazioni su YouTube. Così lo stesso regista racconta in un’ intervista le caratteristiche e i motivi del successo del suo lavoro: “La particolarità di questi corti è che sono stati tutti realizzati letteralmente a budget zero, senza nessuna troupe, con il solo ausilio di una telecamera e di un computer con cui io stesso ho realizzato gli effetti speciali. Quindi, dato che sono fatti in casa, in modo semplice e senza budget, colpisce ancora di più il riscontro avuto, probabilmente grazie ad una narrazione veloce e di intrattenimento, piuttosto che per la spettacolarità degli effetti.”
In effetti i corti di Andrea Ricca hanno uno stile brillante e disimpegnato ma denotano anche una notevole conoscenza e passione per i classici del genere a cominciare dalle realizzazioni di Ray Harryhausen fino ad arrivare ai capisaldi fantascientifici degli anni ’80 firmati Spielberg, Zemeckis e Lucas. Tra i suoi video di maggior successo bisogna annoverare Aliens Night (arrivato al 2° capitolo) che porta in scena i celebri (o famigerati per alcuni ufologi complottisti) alieni “Grigi”, la cui più significativa apparizione sugli schermi è stata quella nella serie televisiva X-Files (1993-2002), dove erano impegnati in un’oscura cospirazione in combutta con il governo degli Stati Uniti. Nei due corti seguenti i Grigi, in missione sulla terra in cerca di umani da rapire, troveranno pane per i loro denti, con tanta azione scanzonata e ironica.
Aliens Night, girato a Salerno, ha ottenuto più di 2 milioni di visualizzazioni su YouTube e parla di un incontro ravvicinato tra una giovane e combattiva scienziata (Stefania Autuori) e alcuni alieni appena arrivati sulla terra. “Un concentrato ricco di tensione che toglie il fiato allo spettatore, incollandolo alla poltrona e spingendolo al massimo. Per questi sette minuti non sentirete più la necessità di respirare” – (Horror Stab).
Aliens Night 2 – The Greys Return, come il precedente, è stato girato con effetti speciali in grafica 3D, a budget zero e senza alcun finanziamento, con il solo aiuto di una videocamera HD e di un PC. Come di consueto, riprese, montaggio, recitazione, modellazione e animazione 3D e post-produzione sono stati realizzati dallo stesso regista. Questa volta il protagonista di turno, dopo essere scampato all’assalto dei Grigi, si farà un giro sul loro disco volante…
Video rimossi da youtube dall’autore