Edge-of-Tomorrow

Un’enigmatica e bellicosa razza aliena, i Mimics, ha assalito la Terra lasciando dietro di sé una scia di morte e distruzione. Il riluttante soldato Cage (Tom Cruise) viene costretto a partecipare ad una massiccia e disperata offensiva che dovrebbe cambiare le sorti del conflitto. Venuto a contatto con un alieno, Cage muore subito ma sorprendentemente si risveglierà per ricominciare dall’inizio la missione ed essere rispedito in battaglia, poi muore ancora, per ricominciare nuovamente daccapo, intrappolato in un loop temporale apparentemente senza fine…

Avvincente sci-fi bellico, Edge of Tomorrow ricalca con una certa efficacia altre storie fanta-temporali che il cinema di fantascienza ci ha regalato in questi ultimi anni; infatti lo schema narrativo non differisce molto da quello di Ricomincio da capo e Source Code. Molto pragmaticamente il loop temporale, diventa un ‘semplice’ meccanismo (senza troppe complicazioni filosofiche o paradossi spazio-temporali) per migliorare le proprie abilità e trovare il modo per sconfiggere gli alieni, passando attraverso un duro percorso di crescita costellato di tentativi ed errori. Il continuo migliorarsi, affrontando ripetutamente ostacoli sempre più ardui, dà al film un ritmo adrenalinico da videogame che viene sfruttato con abilità dal regista Doug Liman (The Bourne Identity) che sa comunque alternare all’action thriller momenti da commedia e drammatici. Liman riesce perlomeno nella difficile impresa di non dilapidare completamente le promettenti premesse iniziali, cosa che avviene invece in altri recenti film sci-fi come Elysium, Oblivion e Transcendence. Risulta azzeccata l’ambientazione europea del film che riporta alla mente gli scenari della Seconda Guerra Mondiale (sbarco in Normandia). Comunque non mancano numerosi riferimenti (tematici e visivi) ad altri film di fantascienza come Matrix (per gli alieni tentacolati), Elysium (per gli esoscheletri da combattimento), Starship Troopers e Indipendence Day (per la guerra patriottica contro l’invasore alieno). Gestendo con abilità questi elementi narrativi, Edge of Tomorrow riesce a divertire e stupire lo spettatore senza perdere la rotta e a mantenere vivo un certo interesse. Tom Cruise, seppur abbastanza inespressivo, veste con disinvoltura i panni dell’eroe suo malgrado. Plausibile ed intensa la prova di Emily Blunt nella parte dell’eroica soldatessa Rita Vrataski che affianca e istruisce il poco marziale Cage/Cruise nella missione ‘quasi’ impossibile di salvare l’umanità.
Il film è tratto dalla light novel (romanzo illustrato) “All you need is kill” di Hiroshi Sakurazaka. Nel 2014 il romanzo è stato adattato in manga da Ryosuke Takeuchi (sceneggiatura) e Takeshi Obata (disegni).

Titolo: Edge of Tomorrow – Senza domani (Edge of Tomorrow)
Regia: Doug Liman
Anno: 2014
Produzione: USA – Warner Bros – durata 113 min.
Sceneggiatura: Christopher McQuarrie, Jez Butterworth
Fotografia: Dion Beebe
Scenografia: Oliver Scholl
Effetti speciali: Sean Gardiner, Peter Kersey, Vince Abbott, Nick Davis
Musica: Christophe Beck
Interpreti: Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Brendan Gleeson, Jonas Armstrong


Guarda il trailer