Sul piccolo schermo la fantascienza e il fantastico in genere stanno godendo di grande popolarità in questi ultimi anni e tutti i tipi di network televisivi (da quelli tradizionali a quelli via cavo e online) si stanno contendendo, in una feroce battaglia a colpi di audience, i favori di un pubblico sempre più selettivo in materia. Se il cinema di genere talvolta sembra arrancare alla ricerca di nuove strade alternative a quella solita dei remake/sequel, è la televisione con il suo meccanismo della serialità che riesce talvolta a dare respiro e innovazione a storie e tematiche in ambito fantascientifico e fantastico che non potrebbero essere sviluppate in modo adeguato sul mezzo cinematografico tradizionale. E’ il caso soprattutto di quei serial tratti da opere letterarie vaste e articolate come Il Trono di Spade, epopea fantasy prodotta dalla HBO, tratta dai romanzi di George R. R. Martin. Oppure, sempre in tv, possono essere sviluppati appieno spunti narrativi e ambientazioni che magari in un singolo romanzo o film non troverebbero sufficiente spazio; e potenzialmente, a livello creativo, si può osare di più, presentando storie meno convenzionali a un pubblico sofisticato e competente. Anche i supereroi dei fumetti possono trovare nelle serie televisive uno spazio particolarmente congeniale per uno sviluppo narrativo maturo e avvincente al tempo stesso. Un discorso a parte meriterebbero i seguiti di due serie cult degli anni ’90, X-Files e Twin Peaks: la prima (già presentata in un’altra news) viene trasmessa in questi giorni su Sky Fox, la seconda purtroppo non uscirà prima del 2017 per via delle note divergenze iniziali tra David Lynch e la produzione.
Vediamo di seguito quelle serie tv di genere fantastico che ci sembrano più promettenti e originali, in uscita per il 2016.
22.11.63
Di sicuro una delle serie più promettenti in arrivo è 22.11.63 (ovvero la data dell’assassinio di Kennedy), tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King, senza ombra di dubbio una delle opere più emozionanti e originali scritte dal re dell’horror.
La serie prodotta da Hulu (network di film on demand) è un fantathriller in cui un insegnante di inglese Jake Epping (James Franco) viaggia indietro nel tempo (grazie a un ‘varco’ temporale che porta sempre nello stesso luogo e data nel passato: il 9 settembre 1958, alle 11.58 am) per impedire l’assassinio del presidente John F. Kennedy, ma la sua missione impossibile viene ostacolata da Lee Harvey Oswald (l’assassino ‘ufficiale’ di Kennedy), dalla tormentata storia d’amore con una donna dell’epoca e dal passato stesso, che non vuole essere cambiato. La miniserie divisa in 8 episodi porta la firma ‘produttiva’ dell’onnipresente J.J. Abrams (che secondo noi se la cava meglio in campo televisivo che cinematografico). Dietro la macchina da presa troviamo il regista Premio Oscar Kevin Macdonald che ha diretto le prime due ore della serie e Bridget Carpenter brillante commediografa e scrittrice per la televisione. Per ottenere il massimo effetto di credibilità e realismo, costumi e ambientazioni degli anni ’60 sono stati curati nei minimi dettagli: il celebre filmato di Zapruder (che riprende involontariamente i tragici attimi dell’attentato a Kennedy) è stato analizzato scrupolosamente per ricostruire con la massima fedeltà i costumi dell’epoca e alcune scene sono state girate addirittura nell’appartamento dove visse Oswald a Dallas. Opportunamente, sono state condensate o eliminate quelle digressioni presenti nel romanzo che forse sarebbero state pienamente apprezzate e comprese solo dai fan più stretti di King, come ad esempio l’intermezzo che si svolge nella Derry di It. Ovviamente sarebbe stato superfluo per la serie tv legarsi troppo alla ‘continuity’ letteraria dei romanzi di Stephen King.
La serie ha debuttato negli USA il 15 febbraio 2016 su Hulu ed è attesa in Italia sul canale Fox di Sky in primavera ad aprile.
Marvel’s Daredevil
Daredevil, il diavolo coraggioso della Marvel, è approdato con sicurezza alla seconda stagione targata Netflix. Il successo in parte inaspettato della prima stagione ha dato al tormentato supereroe la precedenza su altri personaggi dell’universo Marvel che erano pronti ad entrare in scena sul canale online (Luke Cage, Iron Fist, The Defenders). In questa nuova stagione Matt Murdock (Charlie Cox) dovrà però vedersela con due temibili antagonisti, che metteranno in discussione il suo ruolo di supereroe senza macchia nel quartiere di Hell’s Kitchen: The Punisher (Jon Bernthal), spietato giustiziere in cerca di vendetta, ed Elektra (Elodie Young), vecchia fiamma di Matt che riemerge dal passato, una donna che non si pone limiti per raggiungere i propri scopi. Per The Punisher (personaggio già protagonista di tre pellicole non memorabili nel 1989, 2004 e 2008) la seconda stagione di Marvel’s Daredevil costituirà l’occasione per avere in seguito una serie spin-off tutta sua.
La seconda stagione di Marvel’s Daredevil arriva su Netflix il 18 marzo.
Colony
Netflix (ora presente anche in Italia) trasmette Colony, nuova serie drammatica fantascientifica su un’invasione aliena, ambientata in una Los Angeles del prossimo futuro, occupata da misteriosi invasori di ignota provenienza; ma questa volta fortunatamente siamo lontani dai toni stucchevoli di Falling Skies la serie prodotta da Steven Spielberg, sempre in tema di invasioni extraterrestri.
La serie porta la firma dell’autore di Lost Carlton Cuse e di Ryan Condal ed è iniziata ufficialmente il 14 gennaio 2016 sulle TV statunitensi; è prodotta da Legendary Television e Universal Cable Productions. Nel cast troviamo un altro interprete di Lost, Josh Holloway nella parte dell’agente speciale William Bowman che si troverà costretto a collaborare con gli invasori per poter ritrovare il figlio scomparso. Una delle peculiarità di Colony è che gli alieni invasori non si vedono mai, ma dietro le quinte dominano sugli umani utilizzando dei collaborazionisti anch’essi umani e un governo fantoccio sostenuto da tecnologie superiori.
DC’s Legends of Tomorrow
Ancora supereroi, questa volta targati DC Comics, ci accompagnano nella serie DC’s Legends of Tomorrow che nasce come spin-off di Arrow e The Flash. La serie è trasmessa sulla rete televisiva statunitense The CW dal 21 gennaio 2016. In Italia, la prima stagione dovrebbe essere trasmessa in prima visione su Italia 1 nel corso del 2016.
La serie racconta le avventure della squadra di figure leggendarie (supereroi e cattivi alleati per una volta) messa insieme dal viaggiatore del tempo Rip Hunter che torna indietro fino ai nostri giorni per fermare una minaccia che mette a rischio l’intero pianeta, rappresentata dal supercriminale immortale Vandal Savage. Creatore del personaggio di Vandal Savage fu lo scrittore di fantascienza Alfred Bester (1913-1987). Uno dei personaggi principali della serie è Atom interpretato da Brandon Routh che aveva già vestito i panni di Superman in Superman Returns (2006).
The Magicians
Syfy, il canale fantascientifico per eccellenza, ha deciso di cimentarsi nel fantasy con la serie The Magicians la cui prima stagione è stata trasmessa dalla rete via cavo statunitense dal 16 dicembre 2015. Il debutto della seconda stagione è atteso per il 2016. La serie, finora inedita in Italia, è stata definita come la versione adulta di Harry Potter ed è tratta dall’omonimo primo libro della trilogia fantasy di Lev Grossman.
La vicenda vede come protagonista lo studente liceale Quentin Coldwater (Jason Ralph) che scopre con grande sorpresa di essere stato ammesso a un college esclusivo, la Brakebills Academy, per studiare magia. A Brakebills il ragazzo apprende presto non solo che la magia è reale, ma anche che lo è il mondo di Fillory, dal quale proviene una grave minaccia per l’umanità intera…
Westworld
Senza dubbio una delle nuove serie più interessanti e ambiziose del 2016, è Westworld ideata da Jonathan Nolan (fratello del regista Christopher Nolan) e Lisa Joy per la HBO, basata sull’omonimo film del 1973 da noi intitolato Il mondo dei robot e diretto da Michael Crichton. Tra i produttori esecutivi figura l’onnipresente J. J. Abrams. La serie sviluppa e attualizza le tematiche della classica pellicola sulla rivolta delle macchine contro l’uomo. Nel cast di livello stellare figurano Anthony Hopkins nella parte del direttore creativo di Westworld, l’avveniristico parco di divertimenti, Ed Harris nel ruolo del cattivo in nero che fu al cinema del mitico Yul Brinner, ed Evan Rachel Wood che interpreta una donna del West, ignara inizialmente delle sue origini ‘artificiali’. Nonostante i recenti dissapori sorti tra Nolan e la HBO per avere il totale controllo della produzione, Westworld dovrebbe arrivare sulla HBO in ottobre (sempre a ottobre in Italia verrà trasmessa da Sky Atlantic). Già in passato nel 1980, venne prodotta un’altra serie televisiva ispirata al film di Crichton: Alle soglie del futuro (Beyond Westworld) trasmessa sulla rete CBS e interrotta dopo tre episodi prima della cancellazione.
Fear the Walking Dead
In campo horror tornano in TV i (forse) troppo inflazionati zombi con Fear the Walking Dead, spin-off e prequel dell’ormai celebre serie The Walking Dead. Prodotta dagli AMC Studios, la serie avrà il suo debutto italiano su Paramount Channel, canale 27 del digitale terrestre il 27 febbraio.
Hunters
Syfy con la serie Hunters, ambisce a tornare in posizione egemonica nel campo della fantascienza televisiva. Adattamento del romanzo di Whitley Strieber, Alien Hunter (2013), la serie racconta la vicenda di un poliziotto di Philadelphia che, indagando sulla scomparsa di sua moglie, finisce per scoprire un team governativo segreto che si occupa di dare la caccia a un pericoloso gruppo di terroristi che potrebbero provenire da un altro pianeta. Autori e produttori sono rispettivamente Natalie Chaidez (Heroes, Sarah Connor Chronicles) e Gale Anne Hurd (Terminator, The Walking Dead). Nel ruolo del tenace detective alla ricerca della moglie scomparsa, troviamo Nathan Phillips che abbiamo già avuto modo di apprezzare nell’apocalittico These Final Hours. Comunque la caccia agli spettrali alieni dovrebbe garantire suspense e mistero in adeguata misura. L’uscita di Hunters è prevista in un momento non ancora stabilito del 2016.
Outcast
Dal creatore di The Walking Dead Robert Kirkman arriva un’altra serie horror soprannaturale, adattamento televisivo dell’omonimo fumetto uscito in Italia con il titolo di Outcast – Il Reietto. Ma questa volta al posto degli zombi ci sono i demoni che posseggono gli sventurati esseri umani. La serie seguirà le vicende di Kyle Barnes (Patrick Fugit), il tormentato protagonista che dopo una vita passata a sfuggire le possessioni demoniache, scopre che il suo sangue ha un effetto repellente sui demoni.
Outcast debutterà nel 2016, anche in Italia, dove andrà in onda in contemporanea su Fox.
Game of Thrones 6
Non ha bisogno ormai di presentazioni Game of Thrones, arrivato senza indecisioni alla 6° stagione, probabilmente l’unica serie di genere fantasy di sicuro successo in TV. Purtroppo però non ha bisogno di presentazioni neanche la leggendaria e ostinata lentezza dello scrittore George R. R. Martin nel portare a termine la monumentale saga. Speriamo solo che le inevitabili divergenze narrative che sorgeranno tra i romanzi e gli episodi televisivi non influiscano sul risultato finale. L’epica vicenda ha bisogno di una conclusione degna. Game Of Thrones 6 tornerà in onda dal 24 aprile 2016 sull’emittente televisiva HBO e su Sky per l’Italia.
Stranger Things
Stranger Things costituisce un’omaggio ai classici soprannaturali degli anni ’80 (evidenti i riferimenti a Stephen King e Steven Spielberg); è la storia di un ragazzo che svanisce nel nulla e di come amici, familiari e la polizia locale, rimangano coinvolti in un mistero straordinario che riguarda esperimenti governativi top-secret e terrificanti forze soprannaturali. Matt Duffer e Ross Duffer (Wayward Pines) fungono da scrittori, registi e co-showrunner della serie, e sono i produttori esecutivi insieme a Shawn Levy e Dan Cohen. Nel ruolo della madre del ragazzino scomparso troviamo una Winona Ryder in grande forma. Stranger Things è una serie originale Netflix con una prima stagione di 8 episodi disponibile anche in Italia dal 15 luglio 2016.