Mentre in sala stanno arrivando produzioni horror importanti ma piuttosto convenzionali come The Cell, tratto da uno dei romanzi meno ispirati del re dell’horror Stephen King, noi preferiamo segnalare film indipendenti che promettono orrori meno scontati. Se poi la fonte ispiratrice (anche se indiretta) sono le opere del Solitario di Providence, allora la cosa si fa potenzialmente più interessante.

 

The Creature Below

 

Spaventi e tentacoli sono attesi nel film horror indipendente di ispirazione lovecraftiana The Creature Below (Regno Unito, 2016) che avrà la sua prima mondiale il 27 agosto al FrightFest Film Festival di Londra. Ancora una volta H. P. Lovecraft fornisce l’ispirazione per una pellicola horror come ha ammesso esplicitamente il regista Stewart Sparke in una sua dichiarazione ai fan dei monster movies. Per gli effetti speciali, ad opera di Neil Stevens (creature designer) e Simon Brodie (effetti gore), utilizzati per realizzare la ripugnante e viscida creatura del titolo  “in un modo che renderebbe Lovecraft orgoglioso“, non si è ricorsi alla solita CGI ma a tecniche e trucchi ‘vecchio stile’ di sicuro impatto visivo per il loro realismo. Il film narra di una giovane scienziata che scopre negli abissi marini un’entità malevola che la trascinerà in una discesa sanguinosa verso la follia.

Trama: in seguito ad un incidente traumatico avvenuto nelle profondità dell’Oceano Atlantico, la biologa Olive (Anna Dawson) scopre casualmente una creatura ultraterrena. Dopo aver perso il lavoro che amava, la donna conduce il misterioso essere nel seminterrato della propria abitazione. Qui lo studierà in segreto, a insaputa di tutti, anche del fidanzato Matt. Il contatto con la creatura però porterà la studiosa a vivere in simbiosi con essa, con conseguenze deleterie per la sua salute mentale e fisica…

 

Reel Nightmare

Reel Nightmare (USA, 2016), un film horror found-footage ibrido realizzato dalla casa di produzione indipendente Together Magic Films, ha completato le riprese a Los Angeles il 16 luglio, effettuate presso la storica casa di Woodbury-Story.
Il film ci offre un’interpretazione contemporanea dell’universo di H.P. Lovecraft, con una storia ambientata nel New England incentrata sulla scoperta di una copia del Necronomicon all’interno di una casa vittoriana infestata dai resti di tre streghe; ed i personaggi principali sono rappresentati come studenti della scuola di cinema presso l’immaginaria Miskatonic University.
Scritto, diretto e co-interpretato da Armand Petri, Reel Nightmare è stato prodotto da Art Arutyunyan al loro debutto cinematografico. Petri descrive il film come: “Un found-footage paranormale ibrido in cui i personaggi registrano le forze soprannaturali che li minacciano … finché è logico riprenderle. Quando il film supera questo punto, Reel Nightmare passa ad uno stile narrativo tradizionale.

Aggiunge Arutyunyan : “ Il film si rivolge agli appassionati di orrore tradizionale e a coloro che desiderano un dose extra di arguto umorismo nei loro film di paura. È dotato di una location fantastica, una storia di fantasmi intrigante con tre streghe raccapriccianti (ma seducenti) che provocano il caos, e un cast carismatico “.

 

 

Trama: Una regista e la sua troupe scelgono una vecchia casa vittoriana nel paese di Lovecraft come luogo delle loro ultimo riprese, solo per scoprire che la dimora è infestata dagli spiriti vendicativi di tre streghe.