Mountains of Madness è una web TV series d’animazione tratta dal romanzo del grande H.P. Lovecraft, Alle montagne della follia (At the Mountains of Madness, 1936). Mountains of Madness è stato scritto e diretto da Stephen Sloan, con le animazioni curate dalla Sloan Motion Pictures.
Nel corso degli anni ci sono stati vari tentativi di portare il romanzo di Lovecraft sul grande schermo. Come è ben noto si tratta della storia terrificante di una spedizione antartica scientifica destinata a venire catturata e vivisezionata da ancestrali orribili creature scaturite dal deserto ghiacciato. L’epoca, l’ambientazione, i mostri orrendi e la storia unica hanno sempre rappresentato una sfida significativa per i registi che cercano di fare adattamenti live action. Ma, a parte vari adattamenti più o meno amatoriali, l’unico tentativo di una certa rilevanza è stato quello del produttore James Cameron e del regista Guillermo Del Toro (con Tom Cruise nel cast) che è stato abbandonato dalla Warner Bros. un paio di anni fa.

Ecco allora che Stephen Sloan (attivo nel campo dell’animazione sin dal 2001) ha pensato di ricorrere alla formula delle web-series (ovvero serie di episodi di fiction realizzati per essere fruiti attraverso il web):  ” Sviluppare Mountains of Madness come un progetto d’animazione è sembrata un’ idea naturale per me “, ha affermato il regista. ” Le ambientazioni straordinarie e le vivide creazioni di Lovecraft si prestano a essere portate in vita attraverso l’animazione classica assistita digitalmente.

La serie sarà presentata in circa 30 episodi che iniziano nel mese di ottobre 2016, con i nuovi episodi in anteprima e in streaming ogni mese per tutto l’anno. Gli episodi che avranno lunghezze di 3-6 minuti saranno disponibili su una piattaforma on-demand solo per gli abbonati di HPLovecraft.TV. Ma, per chi vuole farsi un’idea, il primo episodio è liberamente visibile qui. Dal breve episodio pilota e dal trailer sottostante possiamo apprezzare lo stile grafico pulito e lineare, adatto per una lettura in chiave anche avventurosa della storia di Lovecraft. Non mancano comunque creature tentacolate e scene splatter…
Una certa importanza nella realizzazione della serie riveste anche la colonna sonora: Lee Porter ha realizzato il sound design e la musica è stata composta e registrata da Brett Carruthers e M. Falcore.

 


Trailer