Comunicato ufficiale
Eccoci arrivati alla XVI edizione del TOHorror Film Festival “Mangiami – Sauté di cultura cannibale“: dall’11 al 15 Ottobre 2016. Una semplice degustazione, per viaggiare dal cinema cannibalico ad una (meritata) società cannibale, tra concorsi, panoramiche, eventi, letteratura e fumetti. Il ToHorror Film Fest arriva alla sua sedicesima edizione ancora e dichiaratamente indipendente, con un tema forte e attento al momento storico: “MANGIAMI, dal cinema cannibalico alla società cannibale”: riflessione su quanto la cultura sia poco prolifica e quanto invece si affidi a cannibalizzare le altre epoche, le altre opere, rigurgitando vecchi stili, incapaci di mordere davvero il tessuto sociale. Il cannibale come conformista. L’edizione del 2016 torna al cinema! Due sale torinesi a poca distanza una dall’altra: il CINEMA GREENWICH di Via Po 30 per le prime visioni del concorso Lungometraggio e per gli eventi, e il BLAH BLAH Cine/Club di Via Po 21 per le repliche, i fuori concorso, il concorso cortometraggi e gli incontri.
3 concorsi: LUNGOMETRAGGI, CORTOMETRAGGI, SCENEGGIATURE
11 premi (lungometraggi, cortometraggi, sceneggiature, effetti speciali, opera prima, talento artigianale (premio Antonio Margheriti, premio del Pubblico)
7 lungometraggi in concorso da Italia, Inghilterra, Spagna, Usa, Germania tra animazioni, documentari e live action, tutto ciò che fa fantastico.
25 cortometraggi da tutto il mondo
8 sceneggiature in concorso
TOHorror Film Fest: il piatto forte siete voi
Quest’anno il programma del TOHorror Film Fest 2016 si preannuncia particolarmente ‘succulento’ per tutti fan del cinema horror e fantastico che potranno trovare in concorso sia proiezioni in anteprima italiana che opere già presentate in altri festival come The Blind King, German Angst, My Little Sister (Fantafestival 2016) ed Extraordinary Tales (H. P. Lovecraft Film Festival) tratto dai racconti di E. A. Poe.
Tra gli altri lungometraggi in concorso presentati in anteprima abbiamo:
Fear Itself di Charlie Lyne, (UK, 2015)
Costruito interamente attraverso film preesistenti, Fear Itself è un viaggio tra paura e cinema per capire se il cinema horror ci conosce meglio di quanto noi conosciamo noi stessi. Incoraggiando lo spettatore ad indagare diverse scene tratte da 100 anni di cinema mondiale, Fear Itself informa e allo stesso tempo innervosisce cambiando il modo in cui guardi il cinema horror per sempre.
Psiconautas, the forgotten children di Alberto Vàsquez (Spagna, 2015)
Birdboy e Dinky sono due adolescenti che hanno deciso di scappare dall’isola in cui vivono, devastata da una catastrofe ecologica. Due ragazzi, due fughe diverse: Birdboy vive isolato ed evita tutti, Dinky si imbarca in un pericoloso viaggio sperando che Birdboy la raggiunga per una fuga reale verso la speranza di un posto migliore.
In a Lonely Place di Davide Montecchi (Italia 2016)
“In a lonely place” parla di amore, di passione, di ossessione. Ogni storia d’amore non è forse l’insieme di queste tre cose? Nel grande hotel abbandonato, Illuminato dalla luce del tramonto, tutto è pronto. Thomas sta aspettando Teresa, la donna che ama da sempre segretamente. Le vuole fare un regalo: la scoperta della sua vera essenza. Ma per Teresa questo dono sarà spaventoso, angosciante, doloroso. Come ogni storia d’amore.
Sempre per quanto riguarda i lungometraggi saranno proposti 2 film nella sezione eventi internazionali:
The Invitation (Usa 2015) di Karyn Kusama, premiato come miglior film al festival di Sitges 2015 e Ballad in Blood di Ruggero Deodato, già presentato nel nostro più recente articolo sui film horror 2016.
Da non perdere inoltre le due rassegne:
Mangiami!: il Cinema Cannibale con tre film in concorso (con proiezioni di film a sorpresa).
Fuori Menù: il Cinema Ultra Indipendente Italiano con 2 lungometraggi, un pilot di serie, un cortometraggio e un documentario:
Il Caso Anna Mancini di Diego Carli (Italia 2016)
Un horror psicologico girato con la tecnica del Found-Footage. Un documentario che narra le vicende di un giornalista e il suo operatore video che indagano sulla misteriosa scomparsa di una ragazzina.
Sangue Misto di Autori vari (Italia 2016)
Sangue Misto è un horror collettivo ideato da Davide Scovazzo e diretto da Davide Scovazzo, Paolo Del Fiol, Chiara Natalini, Isabella Noseda, Lorenzo Lepori. Il tema che accomuna i diversi episodi è il sangue, inteso come etnia, come comunità etnica inserita in Italia con i propri usi, costumi, cultura e religione. I cinque registi hanno dunque scelto come locations altrettante città italiane e determinate etnie a cui ovviamente hanno unito la componente horror.
Nona di Massimo Volta, da un racconto di Stephen King (Italia 2016)
Un ragazzo che ha abbandonato gli studi universitari si innamora di una ragazza chiamata Nona. Sedotto uccide chiunque abbia la sfortuna di incontrarlo, mentre viaggia con la misteriosa e bellissima Nona verso una destinazione sconosciuta e spaventosa…
The Unquiet di James Kendall – pilot di serie (Italia 2016)
Una giovane scrittrice rinchiusa in un vecchio maniero nella campagna salentina si appresta a scrivere una delle storie più terrificanti mai raccontate e verrà posseduta dal…
In un festival a tema cannibalesco non poteva mancare un ospite d’onore come Monsieur Cannibal ossia Ruggero Deodato che torna alla regia cinematografica dopo 23 anni con una storia shock a base di sangue e sesso estremo.
Concorso cortometraggi
Coup de Grace, Pascal Glatz, Switzerland, 2015
Eat, Moritz Kramer, Germany, 2012
Event Horizon, Joséfa Celestin, UK/France, 2016
Freedom and Independence, Bjorn Melhus, Germany, 2015
Für Elise, Albert Ventura, Taiwan/Germany, 2015
Getting fat in a healty way, Kevork Aslanyan, Germany/Bulgaria, 2015
Hausarrest, Markus Kaatsch, Switzerland, 2015
La Leggenda della torre, Pier Paolo Paganelli & Guglielmo Trautvetter, Italia 2015
Laura, Lost, Simon Sandquist, USA, 2016
L’oeil silencieux, Karim Ouelhaj, Belgium 2016
L’ultima chiamata, Matteo Tiberia, Italia, 2016
Mizbruk, Daniel Duranleau, Canada, 2015
Mr Dentonn, Ivan Villamel Sanchez, Spain, 2015
Nada S.A., Caye Casas, Spain, 2014
Oripeaux, Sonia Gerbeaud & Mathias de Panafieu, France 2015
Pandemia, Marco Testa, Italia, 2016
Pulsion Sangrienta, Gerard Tusquella Serra, Spain, 2014
Stream of doubts, Joseph Catté, France, 2016
The Black Bear, Méryl Fortunat-Rossi & Xavier Seron, Belgium, 2015
The eggman, Marc Wagenarr, Germany, 2016
The incredible tale of the incredible spider-woman, Pablo Guirado, France 2016
Un ciel bleu presque parfait, Quarxx, France 2015
Under the apple tree, Van Schaaik Erik, Belgium/Netherlands, 2015
Underwater, Virginie Caloone, France, 2016
Vicious, Lydia-Maria Emrich, Germany 2014
L’edizione 2016 del TOHorror Film Fest è dedicata a Herschell Gordon Lewis, l’antesignano del cinema gore.