Una nave affondata nel Mar Mediterraneo negli anni ’30, un carico prezioso e misterioso che deve essere recuperato da due subacquei, una creatura leggendaria della mitologia nordica custode del relitto…
Sono queste le accattivanti premesse di Dark Blue, mistery/thriller che si preannuncia ricco di azione visto che dietro la macchina da presa troviamo l’esordiente alla regia Michael Segal, da sempre appassionato alfiere del cinema di genere indipendente italiano in veste di attore. Ricordiamo solamente la sua partecipazione ai film fantastici horror di Ivan Zuccon e al pluripremiato zombi-movie Anger of the Dead (2014). Ma Segal è stato anche stuntman, scrittore, e persino body-guard addetto alla sicurezza di numerose star dello spettacolo. Nel caso di Dark Blue il neoregista ha voluto mettere a frutto la sua esperienza di stuntman, realizzando un film ricco di scene pericolose e spettacolari, di cui possiamo avere un assaggio nel trailer sottostante.
Sinossi ufficiale
Dark Blue è una produzione indipendente (Pemanent Memories Production) diretto da Michael Segal.
La storia racconta il ritrovamento di una nave affondata nel Mar Mediterraneo nel corso degli anni ’30, che trasportava un carico prezioso (le figlie del dio norvegese del mare Aegir), diretta verso Città del Vaticano dopo essere partita da un porto norvegese al fine di evitare i nazisti tedeschi e i fascisti italiani. La nave era salpata in gran segreto e le leggende nate intorno alla MIORGAROSORMR, volevano che non fosse mai neppure esistita. Il misterioso incendio che ha distrutto il porto norvegese di Trondenheim dopo la sua partenza, ha cancellato tutte le prova della sua esistenza. Quello che i due subacquei impegnati nell’impresa di recupero non sanno, è che la nave era protetta e sorvegliata da una mitica creatura celtica, che potrebbe essere ancora lì in attesa, come custode del sacro carico. La frase manifesto del film è: “Alcune cose appartengono al mare e al mare dovrebbero restare.”
I personaggi della storia sono Mike (Michael Segal), intrepido e burlone in egual misura, Kevin (Roberto D’Antona), socio del diving center, più calmo e prudente, Lisa (Flavia Sabatino), la solare fidanzata di Kevin che detesta Mike perché ostacola il loro matrimonio, e un enigmatico marinaio con un occhio solo di nome Hooper (David White), che sembra sapere di più di quello che sembra.
Nel cast, in ruoli minori, ci sono anche Simone Modugno, Camelia Voiasciuc e Samuel Giraffi.
Questo è il primo film diretto da Michael Segal, che si è avvalso del prezioso aiuto del documentarista Simone Modugno, responsabile delle riprese di superficie, subacquee e aeree (mediante drone).
Il film, recitato in inglese, è stato girato con attrezzature subacquee a bordo di una vera e propria nave affondata presso l’Isola D’Elba. Dark Blue ci presenta una storia accattivante di genere action/mistery, realizzata per il mercato indie. Michael Segal, in veste anche di stuntman, è stato impegnato in alcune scene pericolose e combattimenti. Il film sarà presente all’American Film Market, poi al Toronto Film Market e a Berlino.
Realizzato con la partecipazione amichevole di SML-SUB, Il Blu del Mare, Daniele Rent e il Centro Diving “Il Careno”, Dark Blue porterà anche lo spettatore nel suggestivo paesaggio dell’Elba, sia sopra che sotto la superficie del mare.