The Veil - Boris KarloffThe Veil (“il velo”) è una serie televisiva di tipo antologico in cui ogni episodio rappresenta una storia indipendente e autoconclusiva, sul tipo delle celebri serie omologhe Ai Confini della Realtà e Oltre i Limiti. Si avvale della presenza del grande Boris Karloff nella duplice veste di presentatore e di interprete.
Realizzata nel 1958 dagli Hal Roach Studios la serie non andò mai in onda. Le storie si ispirano a reali eventi soprannaturali mai spiegati dalla scienza ufficiale. Ogni puntata si apre con l’introduzione di Karloff, seduto davanti a un grande camino ardente: Buona sera. Stanotte, ho intenzione di raccontarvi un’altra storia strana e insolita dell’inspiegabile che si trova dietro il velo.”
La serie è stata ideata e prodotta da Frank P. Bibas, che aveva lavorato in televisione e al cinema sin dal 1950. Egli aveva un interesse per il soprannaturale e decise che le presunte storie “vere” del paranormale in cui si era imbattuto, sarebbero state ideali per realizzare una grande serie sull’argomento. Le riprese furono ultimate negli studi di Culver City (California), per un totale di 11 episodi, tutti interpretati da Boris Karloff (eccetto uno). Purtroppo per The Veil, il tempismo non poteva essere peggiore infatti gli Hal Roach Studios andarono in fallimento e la serie non è stata mai trasmessa in tv. Negli anni ’70 i vari episodi sono stati cuciti insieme e venduti alle emittenti televisive locali come ‘film’ con i titoli Destination Nightmare, Jack the Ripper e The Veil. Gli undici episodi completi per essere visti così come sono stati girati hanno dovuto attendere l’uscita su VHS/DVD da parte di “Something Weird” Video.

The Veil

Boris Karloff in ‘The Veil’

L’episodio Jack the Ripper, che vede Boris Karloff nella solita veste di presentatore ma non di interprete, non è stato girato per la serie. Si ritiene che sia stato preso da un oscuro programma televisivo britannico come mossa per risparmiare sui costi. L’introduzione di Boris Karloff per gli episodi “Destination Nightmare” e “Peggy” è ambientata in uno studio piuttosto che davanti a un caminetto come gli altri. In seguito è stato aggiunto un episodio ‘pilota’ The Vestris, preso dalla serie tv Telephone Time. The Veil è ritenuta una delle migliori serie horror-soprannaturali mai prodotte che possiede ancor oggi tutti i requisiti per essere apprezzata per la sua originalità ed ottima fattura.


Episodi

Tutti gli episodi sono di pubblico dominio e sono visibili sul sito archive.org.

Episodio 1. Vision of Crime (Durante una gita in barca a Parigi, un uomo ha una visione in cui vede il suo fratello assassinato. Egli ritorna in Inghilterra per scoprire che suo fratello è stato ucciso e che l’uomo sospettato non è l’assassino. Chi è l’assassino e in che modo scovarlo senza menzionare la sua visione? )

Episodio 2. Girl on the Road (Un uomo aiuta una bella, giovane donna bloccata sul ciglio della strada con la sua auto rimasta senza benzina. Lui l’accompagna in città per cercare carburante e sorseggiare un drink. Quando un barista chiama qualcuno di nome “Morgan Debs” (Karloff), la ragazza si allontana in preda al panico, ma promette al giovane che si incontrerà con lui più tardi e gli dirà chi è “Morgan Debs”. Ma perché i cittadini non vogliono parlare della ragazza? )

Episodio 3. Food on the Table (Un capitano (Karloff) torna da un viaggio in mare da una moglie che non ama. Lui le salva la vita dopo che lei viene morsa da un serpente, ma presto si pente di averlo fatto. Infatti viene a a sapere che la donna di cui è follemente innamorato è rimasta recentemente vedova e ha ereditato una grossa somma di denaro. Allora pianifica l’omicidio della moglie, ma riuscirà a disfarsi dell’ ingombrante consorte?)

Episodio 4. The Doctors (Il dr. Angelo Marcabienti, torna a casa nel piccolo paese italiano dove è cresciuto. Suo padre, un medico, è vecchio e stanco e Angelo vorrebbe che si ritirasse per andare a vivere con lui in città, ma i paesani non lo lasciano andare. Quando il medico anziano è chiamato a casa di un paziente, Angelo si deve occupare di un altro paziente, ma la famiglia non gli permetterà di operare fino a quando non arriva il medico “vero”. Riuscirà il vecchio Marcabienti ad arrivare in tempo?)

Episodio 5. The Crystal Ball (Una volubile ragazza francese lascia il suo amante, un giovane scrittore, per sposare il suo capo. Come regalo di addio, lei gli dona una sfera di cristallo ornamentale. Ma il cristallo ha la singolare proprietà di mostrargli scene di lei che si intrattiene con altri uomini alle spalle del suo nuovo marito…)

Episodio 6. Genesis (I due figli di un agricoltore morente litigano sulle ultime volontà del vecchio. Un messaggio dall’oltretomba indica al figlio maggiore la storia di Esaù e Giacobbe nel libro della Genesi…)

Episodio 7. Destination Nightmare (Un giovane, spinto dal padre a lavorare nella sua compagnia aerea, ha una visione di un uomo durante un volo di routine. La visione gli dice di andare in un certo luogo e lo fa … in uno stato di trance. Ma viene fermato dal suo copilota prima che l’aereo si schianti. Più tardi egli vede qualcosa che gli fa pensare di aver compreso cosa fosse la visione...)

Episodio 8. Summer Heat (Un uomo è testimone di una rapina e omicidio in un appartamento di fronte al suo. Quando arriva la polizia, si scopre che l’appartamento è vuoto. Ha visto veramente quello che pensa di aver visto? Abbiamo a che fare con il passato, il presente o il futuro? )

Episodio 9. The Return of Madame Vernoy (Nell’agosto del 1927, la signora Sita Vernoy muore in una piccola città in India, lasciando un marito in lutto e un figlio appena nato. Un anno e dieci giorni dopo, Santha Naidu è nata a Delhi: una ragazza-bambina che comincia lentamente a ricordare la sua vita precedente come Madame Vernoy. Quando raggiunge la maturità, questi ricordi cambieranno la vita del marito vedovo e del figlio che è di un anno più vecchio di lei…)

Episodio 10. Jack The Ripper (Un chiaroveggente, tramite sogni e visioni, vede una serie di misteriosi omicidi nel distretto di Whitechapel di Londra. Ma la sua conoscenza dei dettagli dei crimini fa di lui un sospetto agli occhi della polizia…)

Episodio 11. Peggy (Una giovane donna assume l’identità e i ricordi di un’altra ragazza che è morta anni prima. La giovane donna è di Chicago, ma questo accade mentre lei è fuori città, nella città più piccola da dove proveniva la ragazza morta. Riconosce la madre della ragazza morta, il padre e il cane. E il cane sembra riconoscere lei…)


 

Video