In verità, la notizia dell’arrivo di un’altra trasposizione sullo schermo del monumentale capolavoro di Stephen King ‘IT’ ci aveva lasciato perplessi. In questa epoca di remake, reboot e sequel è soprattutto il cinema horror a rimetterci sotto l’aspetto dell’originalità. Va anche detto che il terrificante romanzo di King, dopo la pur discreta trasposizione del 1990 nella miniserie TV con il diabolico clown Pennywise interpretato da un ottimo Tim Curry (Rocky Horror Picture Show), meritava forse un’altra occasione. Infatti la vicenda del romanzo, nella trasposizione sul mezzo televisivo ha perso inevitabilmente gli aspetti più morbosi e inquietanti che contraddistinguono le opere del Re dell’Horror. E anche i memorabili personaggi del romanzo ne sono usciti semplificati e privi di sfaccettature.
Dobbiamo dire invece che la visione del primo trailer ufficiale del nuovo IT ci ha colpito favorevolmente: pauroso e teso come le pagine del romanzo, e apparentemente fedele allo spirito dello scrittore. Ovviamente, viste le dimensioni del romanzo, il nuovo adattamento sarà diviso in due parti. La regia è di Andy Muschietti e il clown Pennywise sarà interpretato dall’attore svedese Bill Skarsgard. Stephen King’s IT – Part One è atteso nei cinema americani l’8 settembre 2017.
Trama: Quando i ragazzini iniziano a scomparire nella città di Derry, nel Maine, un gruppo di amici si trova ad affrontare le loro paure più grandi: dovranno vedersela con un’entità misteriosa, un clown malvagio di nome Pennywise, la cui storia di omicidi e di violenza è vecchia di secoli…