Premio Asteroide
Il vincitore del Premio Asteroide (assegnato al miglior lungometraggio di fantascienza in concorso) è stato il film polacco The Man with the Magic Box (Człowiek z magicznym pudełkiem) di Bodo Kox. Il film ci trasporta in un universo distopico suggestivo e inquietante al tempo stesso, sospeso tra Orwell e Kafka.
In una Varsavia distopica del futuro, Adam giunto da poco nella città, si innamora di Goria. Per impressionarla scopre una via d’uscita dalla realtà oppressiva che li intrappola, che sembra trasferirlo in un’altra dimensione. Questo porta ad una confusione dei confini tra l’allucinazione e una realtà inimmaginabile…
Premio Méliès d’argent
Il premio riservato ai lungometraggi di genere fantastico di produzione europea è andato a un altro film dell’Est Europa, Loop (Hurok) dell’ungherese Isti Madarász. Queste le motivazioni della giuria: “una storia d’amore può essere raccontata in mille modi e qui il regista Isti Madarász sceglie di condurci in un labirinto di possibilità. La bellezza del racconto non è negli effetti speciali bensì nei personaggi speciali; la sceneggiatura infatti lascia loro il compito di condurci verso un finale semplice, ma inaspettato.”
Adam, assoldato per trafficare sostanze mediche illegali fuori dal paese, decide di fuggire con i preziosi medicinali e iniziare una nuova vita con la fidanzata Anna. Ma quando scoprono che Anna aspetta un bambino, Adam decide allora di abbandonarla e partire da solo. Da questa tragica decisione, Adam rimarrà intrappolato in una catena di scelte che cercano ciascuna di porre rimedio all’errore precedente senza successo…
Premio Méliès d’argent cortometraggi
Nella categoria cortometraggi si aggiudica il premio Méliès d’argent il corto turco-danese The Last Schnitzel di Kaan Arici e Ismet Kurtulus, una storia sci-fi dai toni satirici e grotteschi. Il film si svolge in il futuro distopico di un paese immaginario della Grande Repubblica Turca, proprio quando tutte le nazioni devono lasciare la Terra per Marte.
Il presidente della Grande Repubblica Turca pretende una cotoletta di pollo prima di permettere ad alcuno di abbandonare la Terra che sta svanendo. Il suo sfortunato assistente Kamil è costretto a procurargli la carne fritta, anche se i polli sono scomparsi da oltre 200 anni…
Premio Stars’ War, Premio della Critica Web
Si aggiudica questo premio il film d’animazione francese Zombillenium di Arthur De Pins e Alexis Ducord, ambientato in un parco tematico horror popolato da mostri.
Nel parco di divertimenti a tema horror Zombillenium, i mostri si sentono un po’ tristi. Zombie, vampiri, licantropi e vari demoni le cui anime appartengono al diavolo per tutta l’eternità, sono tutti stanchi del loro lavoro, afflitti dal dover intrattenere i turisti consumisti ed egoisti…
Altri premi
Premio del pubblico: Salyut-7 di Klim Shipenko – Russia – (cliccare sul titolo per il trailer)
Premio Rai 4: Cold Skin di Xavier Gens – Francia, Spagna – (cliccare sul titolo per il trailer)
Premio Nocturno: Hostile di Mathieu Turi – Francia – (cliccare sul titolo per il trailer)