Dopo la chiusura della saga di Batman e Inception, Christopher Nolan torna alla regia con Interstellar: un gruppo di scienziati intraprende un viaggio spaziale utilizzando un ‘wormhole’, cioè un portale dimensionale, alla ricerca di nuovi mondi e nuove risorse per aiutare il nostro pianeta sconvolto dai cambiamenti climatici.
Inizialmente il progetto doveva coinvolgere Steven Spielberg alla regia con un film di fantascienza basato su un trattato del fisico teorico Kip Thorne circa la possibilità di viaggiare tra vari sistemi solari attraverso un wormhole. Dopo alcuni anni di stallo, nel 2013 il progetto passa in mano a Christopher Nolan il quale decide di scrivere la sceneggiatura definitiva insieme al fratello Jonathan, partendo dalla bozza già stesa da quest’ultimo e inserendo nuove idee. Nel cast troveremo Matthew McConaughey, Anne Hathaway e Matt Damon in un piccolo ruolo.
Riprese e location (fonte:Wikipedia) – Le riprese del film sono iniziate il 12 agosto 2013 in Canada, nella provincia di Alberta, e sono proseguite in Islanda e California. Le riprese sono state effettuate con una combinazione tra formato anamorfico 35 millimetri ed IMAX, e il film con tutta probabilità sarà la pellicola con maggiore minutaggio girato in formato IMAX nativo (primato per ora detenuto dalla precedente pellicola di Nolan, Il cavaliere oscuro – Il ritorno), nonché l’ultima opera cinematografica che sarà distribuita e proiettata su tale supporto in pellicola 70mm. Per la prima volta nei film di Christopher Nolan, il direttore della fotografia non è Wally Pfister, perché impegnato nelle riprese del film che segna il suo debutto alla regia, Transcendence, ma Hoyte Van Hoytema. Uscita prevista: novembre 2014.