Torna la consueta panoramica sui film di fantascienza/fantasy più attesi e potenzialmente più interessanti del 2019. Come per le serie TV, i film di supereroi fanno la parte del leone quindi ci limiteremo per ora a segnalare le novità assolute. Ma non mancheranno comunque titoli originali e indipendenti non collegati alle solite saghe o ai comics. Buona visione.
Star Wars: L’ascesa di Skywalker
Arriva nelle sale dal 18 dicembre il nono e definitivo capitolo della saga di Guerre Stellari iniziata nel lontano 1977 da George Lucas. In Star Wars: L’ascesa di Skywalker vedremo nuovi personaggi e nuovi pianeti, mentre si avvicina inesorabile la resa dei conti tra i membri della Resistenza e il Primo Ordine. Ma non sarà la fine di tutto, infatti tra spin-off e serie TV, l’universo di Star Wars ci accompagnerà ancora a lungo.
Gli ultimi membri sopravvissuti della Resistenza affrontano il Primo Ordine mentre Rey, Finn e Poe Dameron continuano il proprio viaggio. La grande battaglia conclusiva ha finalmente inizio…
Gemini Man
Come vi sentireste ad affrontare una copia di voi stessi più giovane che cerca di uccidervi? E’ quello che succede al protagonista di Gemini Man (interpretato da Will Smith), spettacolare action sci-fi diretto diretto dal ‘maestro’ Ang Lee. In verità il progetto di questo film risale a 20 anni fa e prevedeva la regia di Tony Scott (fratello di Ridley). Ma solo adesso la tecnologia digitale permette di far interagire in maniera convincente due versioni dello stesso attore, di cui una ringiovanita ‘artificialmente’. Oltre a Will Smith, nel cast troviamo Clive Owen nella parte del cattivo. In sala dal 10 ottobre.
Henry Brogan, un killer professionista che cerca di abbandonare la sua violenta professione, viene improvvisamente preso di mira e perseguitato da un misterioso giovane agente che sembra poter predire ogni sua mossa…
Terminator: Destino Oscuro
Come è ormai consolidata consuetudine, per tutte quelle saghe cinematografiche i cui sequel non convincono o sono dei veri flop al botteghino, si azzera tutto e si ricomincia: è il caso di Terminator: Destino Oscuro che riprende la saga di Terminator, diventando il sequel diretto delle prime due pellicole girate da James Cameron (Terminator e Terminator 2 – Il giorno del giudizio). Come ha spiegato lo stesso Cameron, ora presente in veste di produttore, si è utilizzato l’espediente del viaggio del tempo per eliminare i tre sequel precedenti senza troppi rimpianti (Terminator 3 – Le macchine ribelli, Terminator Salvation e Terminator Genisys). Ovviamente tornano in azione, invecchiati ma in forma, Linda Hamilton nei panni della battagliera Sarah Connor e l’inossidabile Arnold Schwarzenegger nel ruolo del Terminator T-800. Come antagonista troviamo il proteiforme e indistruttibile Rev-9. Il film è atteso nelle sale per il 31 ottobre.
Sarah Connor è tornata da molto lontano e si sta preparando con un gruppo di nuovi alleati (una donna ‘potenziata’ artificialmente e il vecchio T-800) a combattere contro un nemico indistruttibile: il successore del T-1000, il Rev-9…
Kin
Già uscito un anno fa negli USA, dovrebbe arrivare anche sui nostri schermi, a partire dal 15 agosto, Kin, thriller sci-fi diretto dai fratelli Jonathan e Josh Baker basato sul loro cortometraggio del 2014 Bag Man. Di solito i film tratti da cortometraggi non sono un granché, comunque potete cominciare a farvi un’idea visionando il corto qui. Nel cast troviamo tra i protagonisti James Franco e Dennis Quaid.
In un futuro distopico dove imperversa la criminalità, un ex carcerato e suo fratello Eli sono costretti a fuggire da un criminale in cerca di vendetta. Quando Eli scopre un’arma misteriosa, dovrà utilizzarla per proteggere suo fratello e suo padre…
Ad Astra
Finalmente è arrivato il trailer ufficiale italiano di uno dei pochi film in uscita ‘veramente’ di fantascienza: Ad Astra, coproduzione kolossal USA-Brasile, diretta da James Gray (Civiltà Perduta), con protagonisti Brad Pitt e Tommy Lee Jones. Secondo il regista il film dovrebbe abbinare alle suggestioni letterarie (Cuore di Tenebra di Conrad) la rappresentazione (cinematografica) più realistica di sempre dei viaggi nello spazio. Uscita al cinema il 26 settembre 2019.
Roy McBride, un ingegnere spaziale e astronauta, parte per un viaggio senza ritorno alla volta di Nettuno: il suo scopo è capire perché suo padre abbia tempo addietro fallito una missione per trovare segni di vita intelligente. Il suo compito è quello di viaggiare fino ai confini del sistema solare, ritrovare suo padre Clifford e svelare un mistero che minaccia la sopravvivenza del nostro pianeta...
I Am Mother
Purtroppo al cinema la ‘vera’ fantascienza sembra essere stata sostituita dalle grandi saghe dei supereroi dei fumetti, sicuramente più fruibili per il grande pubblico e più appetibili commercialmente per le case di produzione. Tocca ancora una volta ai network TV in streaming come Netflix presentarci qualche titolo sci-fi potenzialmente interessante come I Am Mother, produzione low budget diretta dall’australiano Grant Sputore. Arrivo previsto da noi il 7 giugno. Nel cast Hilary Swank, Clara Rugaard-Larsen e Rose Byrne.
I Am Mother è un thriller di fantascienza che racconta di una ragazza adolescente, che è la prima di una nuova generazione di umani ad essere cresciuta ed allevata in un bunker da ‘Mother’, un robot progettato per ripopolare la terra dopo l’estinzione dell’umanità. Ma la relazione unica della coppia è minacciata quando arriva un’ estranea ferita da fuori con notizie che mettono in discussione tutto ciò che è stato detto dal robot Madre alla Figlia riguardo al mondo esterno e facendo sorgere dubbi sulle reali intenzioni dell’androide…
Hellboy
Continua la mania dei reboot, soprattutto per i personaggi dei comics: questa volta tocca al supereroe demoniaco Hellboy, ispirato all’omonimo fumetto di Mike Mignola, già portato sullo schermo 2 volte da Guillermo del Toro nel 2004 e nel 2008. Ma ora si ricomincia d’accapo.
Comunicato ufficiale: ” Diretto da Neil Marshall, regista rivelazione dell’horror The Descent – Discesa nelle tenebre, il film è sceneggiato dal disegnatore Mike Mignola, ideatore della saga dei fumetti di Hellboy, che proprio pochi giorni fa ha festeggiato 25 anni dalla pubblicazione del primo numero. In questa nuova avventura, che si prospetta decisamente dark e molto fedele ai fumetti come dichiarato dallo stesso Mignola, Hellboy sarà impegnato in una missione a Londra per fronteggiare l’antico spirito di una strega malvagia tornato sulla Terra dal mondo dei morti. Nel cast del film anche la bellissima Milla Jovovich (la saga Resident Evil, Zoolander 2), Ian McShane (John Wick 1, 2), Sasha Lane (American Honey) e Daniel Dae Kim (The Divergent Series: Allegiant) “. Al cinema dall’11 aprile in anteprima mondiale.
Hellboy è tornato ed è più indemoniato che mai nel reboot della saga tratta dai fumetti cult di Mike Mignola. Il leggendario supereroe demoniaco, detective del BPRD (Bureau for Paranormal Research and Defense) che protegge la Terra dalle creature soprannaturali che la minacciano, è chiamato in Inghilterra per combattere tre giganti infuriati. Qui scoprirà le sue origini e dovrà vedersela con Nimue, la Regina di Sangue, un’antica strega resuscitata dal passato e assetata di vendetta contro l’umanità. Hellboy dovrà cercare di fermare Nimue con ogni mezzo, in un epico scontro per scongiurare la fine del mondo…
Alita: angelo della battaglia
Diretto da Robert Rodriguez e tratto dall’omonimo manga di Yukito Kishiro creato nel 1991, Alita: angelo della battaglia è un film live-action ambientato nel 26° secolo. Produce James Cameron (Avatar), da sempre grande appassionato di manga. Dal 14 febbraio al cinema.
Alita (Rosa Salazar) è una cyborg che viene scoperta in un deposito di rottami dal dottor Daisuke Ido (Christoph Waltz). Senza alcun ricordo della sua vita precedente, fatta eccezione per l’incredibile addestramento nelle arti marziali memorizzato dal suo corpo, Alita diventa una spietata cacciatrice di taglie, sulle tracce dei peggiori criminali del mondo…
IO
Dal 18 gennaio su Netflix, abbiamo l’ennesimo film sci-fi post-apocalittico, genere molto in voga presso il grande network. Dirige il regista francese Jonathan Helpert.
Su una Terra ormai morente, solo la giovane scienziata Sam Walden si ostina a cercare di trovare un modo per salvare il pianeta, mentre tutta l’umanità superstite si è trasferita su Io, la luna di Giove…
Il Primo Re
Dalla fantascienza passiamo alla ‘fantastoria’ tutta italiana per raccontare il mito della nascita di Roma in Il Primo Re, il nuovo film di Matteo Rovere con protagonisti Alessandro Borghi e Alessio Lapice nella parte di Romolo e Remo. Dal 31 Gennaio al Cinema.
Due fratelli, soli, nell’uno la forza dell’altro, in un mondo antico e ostile sfideranno il volere implacabile degli Dei. Dal loro sangue nascerà una città, Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Un legame fortissimo, destinato a diventare leggenda…
Captive State
Chi ha apprezzato la defunta serie TV Colony, forse apprezzerà anche Captive State, il nuovo film di Rupert Wyatt (L’alba del pianeta delle scimmie) su una invasione aliena che ha diviso l’umanità in collaborazionisti e ribelli. Nel cast figurano Vera Farmiga e John Goodman (10 Cloverfield Lane). Uscita italiana: 28 marzo 2019
Dieci anni dopo un’invasione aliena, l’ormai occupata Chicago è divisa in due fazioni: i collaborazionisti fedeli agli alieni e i dissidenti ribelli…
Captain Marvel
Captain Marvel è l’identità segreta assunta da diversi supereroi della Marvel Comics, sia maschi che femmine. Il primo e più noto di questi a livello fumettistico è stato Mar-Vell, creato da Stan Lee e da Gene Colan nel 1967. Ma per l’inevitabile trasposizione cinematografica si è scelto di utilizzare la più recente Carol Danvers, (nota in precedenza come la prima Ms.Marvel, eroina nata come controparte femminile del primo Capitano), che ha assunto l’identità di Capitan Marvel in una nuova serie ufficiale della scrittrice Kelly Sue DeConnick. Nel cast troviamo Brie Larson e un Samuel L. Jackson ringiovanito digitalmente. Al cinema dal 6 marzo.
Nel 1995 l’ex pilota dell’aviazione americana Carol Danvers diventa uno dei supereroi più potenti dell’universo, quando la Terra viene a trovarsi nel mezzo di una guerra galattica tra due razze aliene, i guerrieri Kree e i malvagi Skrull che si sono infiltrati nel nostro pianeta assumendo sembianze umane…
The Wandering Earth
Anche la Cina si cimenta nella fantascienza con The Wandering Earth, un film kolossal apocalittico basato sul racconto omonimo del 2000 dello scrittore Cixin Liu. Si tratta di una delle produzioni cinesi più ambiziose e costose di sempre che segue il modello della fantascienza catastrofica made in USA (vedi Armageddon), piena di enfasi e implausibile, come si evince dal roboante trailer. Uscito in Cina il 5 febbraio, sarà disponibile su Netflix dal 2 maggio.
Il Sole morente si sta espandendo fino a raggiungere le dimensioni di una stella gigante rossa che presto brucerà la Terra. Per sottrarsi all’espansione solare, vengono costruiti dei giganteschi propulsori planetari per spostare la Terra verso l’orbita di Giove. Ma un guasto ai propulsori rischia di far entrare il nostro pianeta in collisione con Giove. Inizia una disperata corsa contro il tempo per salvare l’umanità…
Shazam!
Arriva sullo schermo un altro supereroe, questa volta della DC Comics, Shazam!, nato nel lontano 1939 per mano di C.C. Beck (disegni) e Bill Parker (testi) sulla scia del celeberrimo Superman. Inizialmente noto come Capitan Marvel, il personaggio dovette cambiare nome in Shazam per ovvi motivi di copyright nei confronti della Marvel detentrice dei diritti. Shazam! è l’acronimo dei nomi di vari personaggi mitologici (Solomon, Hercules, Atlas, Zeus, Achilles e Mercury) da cui il nostro eroe prende i poteri. Al cinema dall’ 11 aprile.
Skyman
Da Daniel Myrick, uno dei registi del famoso horror found-footage The Blair Witch Project, arriva Skyman un thriller sci-fi su UFO e rapimenti alieni. Non c’è ancora una data d’uscita ufficiale. Il film, girato in stile mockumentary (falso documentario) documenta la storia di Carl Merryweather (Michael Selle), un uomo che crede di aver avuto un incontro con un alieno a 10 anni e che ora sta cercando di riconnettersi con quell’UFO nello stesso luogo…
Men in Black: International
Tornano le divertenti avventure degli ‘Uomini in Nero’ a caccia di alieni, con Men in Black: International, l’ultimo tentativo della Sony Pictures di rilanciare questa saga un po’ stanca. La nuova coppia ‘mista’ di agenti è interpretata da Chris Hemsworth e Tessa Thompson. In uscita al cinema dal 13 giugno.
I Men in Black hanno sempre protetto la terra dalle insidie dell’universo. In questa nuova avventura dovranno affrontare la più grande minaccia di sempre: una talpa all’interno dell’organizzazione…