Subb Niggurath

 

In Francia durante la II Guerra Mondiale, due soldati americani, rimasti separati dalla loro unità, si imbattono in un villaggio apparentemente abbandonato, cosparso di cadaveri di soldati tedeschi probabilmente morti suicidi. Ma ben presto i due militari si rendono conto che il luogo è la sede di una setta religiosa che pratica sacrifici umani e adora una terrificante e antica entità…

Realizzato in modalità ‘vintage’, come un film degli anni ’40, Subb Niggurath (2013) è un godibile corto spagnolo di chiara ispirazione lovecraftiana che ci porta faccia a faccia con Shub-Niggurath “il nero capro dei boschi dai mille cuccioli”, oscura divinità appartenente ai Miti di Cthulhu. La realizzazione della creatura è volutamente ingenua e artigianale come nei ‘monster movies‘ di una volta.

———————————————————————————————————————–

Haselwurm

 

Un uomo e una donna uccidono una creatura mitica delle montagne del Trentino. L’uomo, rimasto ferito durante la caccia, mostra immediatamente gli effetti del morso della bestia e la donna è costretta a trascinarlo in un rifugio. Si fa notte. La donna si ritrova a parlare da sola, ricordando i poteri dell’Haselwurm che possono essere acquisiti consumando le sue carni, fino a quando cominciano a manifestarsi orripilanti mutazioni…

L’Haselwurm, un mostro tipico del folklore trentino (simile a un verme o serpente), è protagonista dell’omonimo cortometraggio del 2011 realizzato da Eugenio Villani (Ischidados – I Risvegliati). Anche le contrade italiche, ricche di tradizioni e leggende, ospitano creature inquietanti che si celano in luoghi isolati, come nei racconti di Lovecraft. Buoni gli effetti speciali, valorizzati dalla fotografia dai toni cupi e dai colori desaturati.

 

———————————————————————————————————————–

The Fisherman

 

Il signor Wong è un pescatore di terza generazione a Hong Kong, che lotta per mantenere viva questa tradizione. Una notte, decide di lasciare le acque affollate del porto e pescare in acque più calme. La sua fortuna cambia quando cattura qualcosa che non appartiene a questo mondo…

The Fisherman, pluripremiato cortometraggio di fantascienza del regista spagnolo Alejandro Suarez Lozano, racconta la storia di un pescatore di calamari che finisce per imbattersi in una creatura tentacolata, avanguardia di una invasione aliena. Non propriamente una storia lovecraftiana ma comunque una vicenda avvincente che vede protagonista un uomo testardo in lotta con una creatura aliena dal ‘look’ lovecraftiano. Di ottima fattura gli effetti speciali.

———————————————————————————————————————–