Automata_poster

Automata

Arriveranno sugli schermi italiani due film di fantascienza sul tema classico (ma sempre attuale) dei robot che prendono coscienza di se stessi: Autómata e Chappie.


Autómata diretto da Gabe Ibáñez è una co-produzione Usa/Spagna del 2014 che vede protagonista Antonio Banderas nei panni di un agente assicurativo che lavora per conto di una società di robotica che indaga su robot malfunzionanti. Fa da sfondo alla vicenda un pianeta Terra desertificato dove la decadente razza umana deve ricorrere al supporto di sofisticati androidi per sopravvivere.
Ma come nel classico Blade Runner i robot si sono evoluti in maniera imprevedibile e hanno altri progetti…  In Italia il film arriverà nelle sale il 26 febbraio 2015.

 

 

 


 

Chappie_poster

Humandroid

Invece Chappie (2015) è la storia di un robot molto ‘umano’ che è stato programmato per pensare e provare sentimenti in modo indipendente. E dovrà cercare di farsi spazio e trovare un suo posto nella società umana sulle orme del famoso ‘uomo bicentenario’ di Asimov. Dirige Neill Blomkamp, ormai abbonato alle storie sci-fi futuristiche (District 9, Elysium). Tra gli interpreti Hugh Jackman e Sigourney Weaver. In Italia il film dovrebbe uscire il 9 aprile 2015 e si intitolerà Humandroid​, anche per evitare inopportune assonanze con il noto cibo per cani. Blomkamp ha tratto ispirazione per il suo film dal cortometraggio Tetra Vaal da lui stesso realizzato nel 2004.