Torna l’imperdibile appuntamento per tutti i seguaci del cinema fantastico con il Fantafestival di Roma arrivato alla 36° edizione (13 – 24 Luglio e 9 -11 Settembre). Numerosi, come sempre, saranno i lungometraggi e i cortometraggi in programmazione, provenienti da tutte le parti del mondo,che si contenderanno ancora una volta gli ambiti Pipistrelli d’Oro, assegnati durante la cerimonia di chiusura.
Eventi e proiezioni hanno luogo in prestigiose location come il My Cityplex Savoy e L’Isola del Cinema (Isola Tiberina).
Subito da segnalare al Fantafestival n.36 il ritorno di alcune ‘vecchie’ conoscenze del cinema fantastico italico. La rassegna si aprirà in compagnia del regista Luigi Cozzi che presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo lavoro, Blood on Méliès’ Moon, film che vede il suo inaspettato ritorno alla regia dopo 27 anni. La sezione Panoramica Italia, quest’anno ci presenta titoli come The Blind King (2016) di Raffaele Picchio, già regista del delirante ed efferato Morituris (2011) o Alienween (2016) di Federico Sfascia, horror all’insegna del demenziale e dello splatter più esagerato. Un’altra sorprendente ricomparsa è quella di Mariano Baino, pluripremiato regista e sceneggiatore partenopeo residente a New York, – autore dell’indimenticabile horror lovecraftiano Dark Waters (1993) – presente alla mostra personale “Luctus Ignis” e alla proiezione del suo cortometraggio Never Ever After del 2004.
Tra i film stranieri segnaliamo German Angst (2015 Germania) di Jörg Buttgereit, Michal Kosakowski e Andreas Marschall, ‘malato’ weird-horror a episodi tedesco, Vampyres (2015 Spagna) di Victor Matellano, che vede il ritorno sugli schermi europei dell’eroina del fantastico Caroline Munro; dal Messico arriva il torrido rape & revenge Luna de miel di Diego Cohen (2015) e dall’Australia Inner Demon (2015) di Ursula Dabrowsky, horror di serial killer ed entità soprannaturali. Tra i maestri non dimentichiamo Joe Dante con l’anteprima di Burying the Ex (2014, USA), storia horror di una donna che perseguita il suo ex anche dall’oltretomba.
Intanto godiamoci in po’ di trailer in attesa delle premiazioni con i Pipistrelli d’Oro.
Trailer