Vediamo cosa ci aspetta al cinema in ambito fantascientifico e fantastico nel 2018: naturalmente i film di supereroi faranno la parte del leone (almeno una decina), più le consuete saghe con i loro seguiti. Tranne alcune eccezioni, daremo quindi la precedenza a quei film sci-fi originali, magari tratti da opere letterarie, di cui è già disponibile il trailer. Buona visione!
Extinction
Dal 27 luglio su Netflix arriva Extinction diretto da Ben Young, storia di una misteriosa invasione aliena che rischia di estinguere la razza umana. Alla sceneggiatura troviamo Eric Heisserer che abbiamo potuto apprezzare in Arrival. Protagonisti Michael Peña e Lizzy Caplan.
Afflitto da sogni di un’invasione aliena, un padre di famiglia deve affrontare il suo peggior incubo quando una forza extraterrestre inizia a sterminare gli abitanti della Terra…
Fahrenheit 451
Arriva il 29 giugno su Sky Cinema, Fahrenheit 451 una produzione HBO che riporta sullo schermo il celebre omonimo romanzo di fantascienza distopica di Ray Bradbury, che abbiamo già potuto apprezzare al cinema nel 1966 con il capolavoro diretto da François Truffaut. Il titolo rimane sempre quello, ovvero la temperatura a cui brucia la carta (451 gradi Fahrenheit). Nel nuovo film televisivo scritto e diretto da Ramin Bahrani, con protagonisti Michael B. Jordan e Michael Shannon troviamo sempre un regime dispotico nemico del libero sapere che fa bruciare i libri da un apposito corpo di polizia, perché considerati sovversivi e fonte di instabilità. Ma la dimessa ambientazione ‘post-atomica’ del film di Truffaut viene attualizzata e sostituita da scenari alla Blade Runner con proiezioni via web sui grattacieli e le ormai familiari (al cinema) Intelligenze Artificiali, in veste di invasivi controllori della vita quotidiana. Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2018. La frase: “We are not born equal. We must be made equal by the fire…and then we can be happy“.
In un terrificante mondo futuro apparentemente senza problemi o preoccupazioni, la cultura e il libero pensiero sono proibiti; un giovane, Guy Montag, il cui lavoro come poliziotto-pompiere è quello di bruciare tutti i libri, mette in discussione le sue azioni dopo aver incontrato una ragazza, e comincia a ribellarsi contro la società…
The Predator
Primo trailer in italiano per The Predator, terzo capitolo della saga ufficiale sul temibile alieno cacciatore iniziata nel 1987 con Predator. Diretto da Shane Black, che curiosamente era uno degli interpreti del primo film con Schwarzenegger, il film si colloca come sequel subito dopo il secondo Predator 2 (1990), ignorando saggiamente il poco riuscito Predators (2010) e i vari spin-off Alien vs. Predator. A voler suggellare ulteriormente il legame con i primi due film, vi è la presenza dell’attore Jake Busey, figlio di Gary Busey che in Predator 2 interpretava un poliziotto che rimaneva ucciso nel tentativo di catturare l’alieno. Nel cast avrebbe potuto esserci ancora Arnold Schwarzenegger nel ruolo del mercenario Dutch che nel primo film aveva avuto la meglio sul ‘predator’, ma l’attore austriaco avrebbe rifiutato il ruolo perché ritenuto marginale. Questa volta per rinnovare la storia, i cacciatori alieni sono ancora più temibili in quanto si sono evoluti utilizzando il dna di altre specie. The Predator è atteso nelle sale italiane l’11 ottobre 2018.
In una piccola cittadina di periferia, un ragazzino, Rory, avvia inavvertitamente il ritorno sulla Terra degli alieni Predator; solo un eterogeneo gruppo di ex-soldati e un insegnante di scienze scontento potranno evitare la fine della razza umana…
The Titan
Netflix, sempre molto attiva in ambito sci-fi, ci presenta The Titan disponibile dal 30 marzo. Diretto dal regista tedesco Lennart Ruff, il film ci porta su una Terra futura sull’orlo del collasso, dove l’unica salvezza sembra essere quella di colonizzare altri mondi. Nel cast troviamo Sam Worthington (Avatar).
Nel prossimo futuro, una famiglia di militari rivoluzionerà la loro vita per partecipare a un esperimento pionieristico per accelerare l’evoluzione genetica dell’uomo affinché possa sopravvivere in ambienti diversi da quello terrestre. L’obiettivo è quello di trasferire l’umanità su un altro pianeta (ovvero su Titano, la luna di Saturno) ed evitare l’imminente estinzione a causa dell’esaurimento delle risorse. Ma il siero sviluppato per rendere superumani i prescelti per l’esperimento avrà degli effetti collaterali imprevisti e pericolosi…
FullMetal Alchemist
Già presentato nei film in uscita nel 2017, arriva anche da noi su Netflix il 19 febbraio il film live action di FullMetal Alchemist, tratto da uno dei manga più popolari di sempre, creato da Hiromu Arakawa. Ambientato in un universo immaginario ispirato alla Rivoluzione Industriale, Fullmetal Alchemist racconta la storia dei fratelli Elric – Edward e Alphonse – che stanno cercando la leggendaria Pietra Filosofale per recuperare i loro corpi devastati dall’uso dell’alchimia. Dirige il cineasta Fumihiko Sori, indiscusso artista della computer grafica. Speriamo solo che questa trasposizione di un manga sia migliore di quella di Death Note.
Nel tentativo di recuperare il corpo del fratello, rimasto menomato a causa di pericolosi esperimenti alchemici, l’alchimista Edward Elric si deve anche guardare dalla minaccia del governo militare e di misteriosi mostri interessati alle sue attività…
Mute
Sembra che tocchi alle produzioni Netflix raccogliere l’eredità della fantascienza alla ‘Blade Runner’, mai troppo popolare sul grande schermo, con le sue tematiche cyberpunk e le sue atmosfere noir. E’ soprattutto Netflix ad essere la più attiva su questo fronte: dopo Altered Carbon, arriva Mute, disponibile alla visione dal 23 febbraio. Diretto da Duncan Jones, Mute è ambientato in una Berlino futuribile dell’anno 2052 ispirata per certi aspetti alla Los Angeles di Blade Runner e, stando alle dichiarazioni dello stesso regista, dovrebbe costituire una sorta di sequel spirituale del suo film sci-fi precedente, Moon del 2009. Infatti in un cameo dovrebbe apparire il protagonista di Moon interpretato da Sam Rockwell. Protagonista di Mute è Alexander Skarsgård (True Blood) nella parte di un barista muto alla ricerca della sua amata, misteriosamente scomparsa.
Berlino anno 2052: il barista muto Leo si mette alla ricerca della fidanzata Naadirah, dopo la sua misteriosa scomparsa. L’indagine condurrà Leo nei meandri più oscuri di Berlino, tra criminalità e personaggi ambigui e pericolosi come i due chirurghi Cactus Bill e Duck Teddington…
The Cloverfield Paradox
Con un’uscita fulminea e a sorpresa, arriva dal 4/5 febbraio su Netflix The Cloverfield Paradox sequel e spin-off di Cloverfield e 10 Cloverfield Lane. Il film, diretto da Julius Onah, era in lavorazione dal 2012 inizialmente con il titolo di God Particle. Poi si è deciso di inserirlo nella saga fanta-horror di Cloverfield con la presentazione del trailer durante la finale del Super Bowl 2018. Già dal breve trailer il richiamo al primo film appare lampante. Produce J.J. Abrams insieme alla Paramount.
Inviati nello spazio per risolvere una crisi energetica e scongiurare la distruzione del pianeta, alcuni scienziati devono fare i conti con un’oscura realtà alternativa: per sperimentare una nuova tecnologia gli occupanti della stazione spaziale si troveranno a combattere per la loro sopravvivenza…
La Forma dell’Acqua
Già presentato nei film del 2017, finalmente La Forma dell’Acqua (The Shape of Water) arriva ufficialmente nelle nostre sale il 14 febbraio. Vincitore del Leone d’Oro al festival di Venezia, il film di Guillermo del Toro è una versione ‘romantica’ del Mostro della Laguna Nera.
Sullo sfondo della guerra fredda, nell’America del 1963, una ragazza muta che lavora in un laboratorio governativo si innamora di un uomo anfibio che viene tenuto prigioniero lì e progetta un piano per aiutarlo a fuggire…
Annientamento
Tratto dal best seller weird sci-fi di Jeff VanderMeer, Annientamento (Annihilation) di Alex Garland (Ex Machina) è il primo capitolo di una trilogia (composta anche dai titoli Autorità ed Accettazione, in Italia tutti pubblicati da Einaudi). La trama misteriosa e inquietante ricorda per certi aspetti quella di Stalker il capolavoro di fantascienza russo girato da Andrej Tarkovskij nel 1979. Il ricco cast quasi tutto al femminile annovera Natalie Portman, Jennifer Jason Leigh, Gina Rodriguez, Tessa Thompson, Tuva Novotny e Oscar Isaac. Annientamento dovrebbe uscire in Italia il 22 febbraio su Netflix (non è certa una distribuzione in sala).
In una zona protetta degli Stati Uniti denominata Area X, quattro studiose vengono inviate in una missione dagli scopi misteriosi. Le quattro donne si troveranno di fronte una natura inspiegabilmente mutata e pericolosa. La biologa del gruppo è particolarmente interessata alla missione, perché nell’esplorazione precedente è scomparso il suo amato marito…
Downsizing – Vivere alla grande
Fantascienza drammatica/satirica è quella di Downsizing – Vivere alla grande di Alexander Payne con un grande cast composto da Matt Damon, Kristen Wiig, Christoph Waltz, Laura Dern. Il film immagina che grazie a un procedimento tecnologico si riesca ad ovviare al problema della scarsità di risorse nel mondo ovvero riducendo letteralmente le dimensioni degli esseri umani. Secondo noi non è una grande idea e qualsiasi appassionato di fantascienza che abbia visto il classico Radiazioni BX distruzione uomo sarà d’accordo. Uscita in Italia: 25 gennaio.
Paul e Audrey Safranek si trovano sempre più in difficoltà economica, anche a causa della crisi che ha colpito l’America e tutto il mondo. Il loro futuro si prospetta piuttosto grigio, fino a quando non incontrano alcuni amici di un tempo ad una cena; amici che sono stati rimpiccioliti la metà della metà di quanto fossero precedentemente. I Safranek scoprono quindi che nel mondo si è giunti ad una importantissima scoperta scientifica, in grado di rimpicciolire l’essere umano, sia per ridurre i consumi in un mondo che si sta distruggendo poco a poco, sia per poter affrontare con più tranquillità e ricchezza il futuro. I coniugi decidono di sottoporsi all’intervento irreversibile, ma qualcosa va storto…
Black Panther
All’affollato universo cinematografico dei supereroi Marvel si aggiunge ufficialmente un nuovo personaggio, Black Panther (in verità già apparso in Captain America Civil War) ovvero T’Challa il re di Wakanda, la più avanzata nazione dell’Africa nera. Il personaggio Marvel fu creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni) nel lontano 1966 e può essere considerato il primo supereroe africano di rilievo nel mondo dei fumetti. Il film diretto da Ryan Coogler, vede nei panni dell’eroe l’attore Chadwick Boseman. L’uscita in Italia è attesa per il 14 febbraio.
T’Challa torna nell’isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda dopo la morte di suo padre, il re di Wakanda, per succedergli al trono e prendere il suo posto come legittimo re. Ma quando un vecchio e potente nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T’Challa sarà trascinato in un tremendo conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo. Costretto ad affrontare tradimenti e pericoli, il giovane re dovrà radunare i suoi alleati e scatenare tutto il potere di Black Panther per sconfiggere i suoi nemici, mantenere Wakanda al sicuro e preservare lo stile di vita del suo popolo…
Pacific Rim – La rivolta
Gli amanti dei robot giganti e dei mostri colossali alieni saranno soddisfatti con l’atteso secondo capitolo di Pacific Rim ma questa volta il ‘maestro’ Guillermo del Toro si limita a comparire in veste di produttore, lasciando la regia a Steven S. DeKnight. Titaniche battaglie e grandi distruzioni sembrano assicurate ma qualcuno potrebbe confondersi pensando di trovarsi in un film dei Transformers… In uscita in Italia il 22 marzo.
Il ribelle Jake Pentecost, un tempo promettente pilota Jaeger il cui leggendario padre diede la vita per assicurare la vittoria dell’uomo sui mostruosi “Kaiju”, decide di abbandonare il suo addestramento, per ritrovarsi coinvolto nel mondo della criminalità. Quando però una minaccia ancora più inarrestabile rischia di abbattersi sulle nostre città e di mettere in ginocchio l’umanità, la sorella Mako Mori — adesso a capo di una nuova e coraggiosa generazione di piloti cresciuti all’ombra della guerra — dà a Jake un’ultima possibilità per dimostrarsi all’altezza dell’eredità lasciata dal padre. Mentre cercano giustizia per i caduti, la loro unica speranza è unire le forze in una rivolta globale contro l’estinzione…
Ready Player One
Dal regista Steven Spielberg, è in arrivo il 29 marzo l’avventura di fantascienza Ready Player One, tratta dall’omonimo best seller di Ernest Cline pubblicato nel 2010, divenuto un fenomeno di portata mondiale. Atteso ritorno di Spielberg alla grande fantascienza con ambientazioni futuribili distopiche, universi virtuali, videogames…
Nel 2045, anno in cui il mondo sta per collassare sull’orlo del caos, le persone hanno trovato la salvezza nell’OASIS, un enorme universo di realtà virtuale creato dal brillante ed eccentrico James Halliday (Mark Rylance). A seguito della morte di Halliday, la sua immensa fortuna andrà in dote a colui che per primo troverà un Easter egg nascosto da qualche parte all’interno dell’OASIS, dando il via ad una gara che coinvolgerà il mondo intero. Quando un improbabile giovane eroe di nome Wade Watts (Tye Sheridan) deciderà di prendere parte alla gara, verrà coinvolto in una vertiginosa caccia al tesoro in questo fantastico universo fatto di misteri, scoperte sensazionali e pericoli…
Deadpool 2
Dopo l’inatteso successo del più scanzonato e sboccato eroe Marvel, non poteva mancare un secondo capitolo, Deadpool 2, in arrivo nelle sale il 7 giugno. Il mercenario troppo loquace Wade Wilson, sempre interpretato Ryan Reynolds, sarà duramente impegnato da nuovi pericolosi mutanti dotati di strani poteri.
Alita – Angelo della battaglia
Alita – Angelo della battaglia (Alita: Battle Angel), diretto da Robert Rodriguez, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo manga di Yukito Kishiro creato nel 1991. La storia del film è quella di una ragazza cyborg che viene recuperata da una discarica e addestrata a diventare una guerriera. Ma gli ‘occhioni’ della protagonista in stile ‘manga’ di questo live action hanno lasciato perplessi i fan del fumetto e non solo. Produce James Cameron, da sempre grande appassionato di manga. A quanto pare per l’uscita nelle sale italiane bisognerà aspettare il 1° gennaio 2019.
Nel 26° secolo una ragazza cyborg viene salvata dai rifiuti da uno scienziato, il dottor Ido. Alita diventa un’arma letale, un essere pericoloso che però non riesce a ricordarsi chi è o da dove proviene. Ma per Ido la verità è anche troppo chiara, Alita è colei che può rompere il ciclo della morte e della distruzione nella città di Tiphares ma per portare a termine il suo scopo dovrà combattere ed uccidere…
Rampage furia animale
Avventura e mostri in quantità in Rampage furia animale con Dwayne Johnson protagonista e Brad Peyton regista. Come nel classico Il figlio di King Kong (1933), il mostro protagonista è un gorilla bianco, cresciuto in maniera abnorme per un esperimento genetico. Dal 12 aprile al cinema.
Lo studioso di primati Davis Okoye è un uomo schivo. Condivide un legame indissolubile con George, un gorilla silverback straordinariamente intelligente di cui si occupa dalla nascita. Un rischioso esperimento genetico e dai risultati catastrofici trasforma la gentile scimmia in un’enorme creatura furiosa. A peggiorare le cose, ben presto si scopre che altri animali sono stati modificati allo stesso modo…
Macchine Mortali
La Universal, dopo aver fallito con il tentativo di riesumare i classici mostri horror del progetto “Dark Universe“, ci riprova con un’altra saga questa volta di origine letteraria: Macchine mortali (Mortal Engines) di Philip Reeve, composta da una quadrilogia più tre romanzi prequel. Piuttosto accattivante il primo trailer che ci mostra un mondo futuro percorso da enormi città semoventi che si danno la caccia in cerca delle risorse necessarie. Alla sceneggiatura troviamo Peter Jackson (regista delle trilogie de Lo Hobbit ed Il Signore degli Anelli) che lascia la regia a Christian Rivers, esperto di effetti speciali visivi. Per l’uscita in Italia bisognerà aspettare il 12 dicembre 2018.
Migliaia di anni dopo la distruzione del mondo civilizzato a causa di un cataclisma, la razza umana si è adattata e si è evoluta con un nuovo stile di vita. Gigantesche città in movimento vagano per la Terra, prendendo brutalmente di mira le più piccole città trazioniste. Tom Natsworthy (Robert Sheehan)—proveniente da una classe inferiore della grande città trazionista di Londra—si ritrova a dover combattere per la sopravvivenza dopo essersi imbattuto in Hester Shaw (Hera Hilmar), una pericolosa fuggitiva. I due opposti, i cui sentieri non avrebbero mai dovuto incontrarsi, sigleranno un’alleanza destinata a cambiare il corso del futuro…
Film di cui non è ancora nota o sicura l’uscita in Italia
Chimera
Uno scienziato brillante ma disturbato iberna i suoi figli vivi per curare la loro letale malattia genetica decodificando il DNA della medusa immortale della specie Turritopsis…
The Beyond
Ambientato nel 2019, The Beyond racconta la missione rivoluzionaria che ha inviato degli astronauti, modificati con robotica avanzata, attraverso un wormhole appena scoperto noto come Void. Quando i componenti della missione fanno ritorno inaspettatamente, l’agenzia spaziale corre per scoprire cosa hanno incontrato gli astronauti nel loro primo viaggio nello spazio interstellare…
NOA
Progetto svizzero per un film di fantascienza.
È la fine dell’Umanità … l’unico modo per sopravvivere è imbarcarsi sull’Arca, un colossale vascello spaziale, ma forse non è proprio una buona idea…
The Capture
Un esperimento con lo spazio e il tempo attraversa un confine che potrebbe cambiare e persino distruggere tutto ciò che conosciamo…
Blue World Order
Il film è ambientato in un mondo post-apocalittico in cui la civiltà si è sgretolata. Un enorme impulso elettromagnetico ha ucciso tutti i bambini del pianeta con l’eccezione di Molly, la figlia di Jake Slater…
Curvature
Curvature è un dramma di fantascienza sui viaggi temporali che parla di una donna che va indietro nel tempo per impedirsi di commettere un omicidio…
Replicas
La star di Replicas è Keanu Reeves nella parte di uno scienziato che, dopo aver perso la famiglia in un incidente, decide di sperimentare un sistema per riportarli in vita, anche se questo significherà mettersi contro un laboratorio controllato dal governo, una task force della polizia e le stesse leggi fisiche della scienza…