La 21° edizione del festival triestino dedicato al cinema di fantascienza e fantastico si è conclusa con l’assegnazione dei premi nelle varie categorie da parte di una giuria internazionale.
Premio Asteroide
Vincitore Premio Asteroide TS+FF2021
“Gaia” di Jaco Bouwer (SUD AFRICA, 2021)
Quest’opera segna il brillante debutto del regista sudafricano Jaco Bouwer che ci porta in un horror fantastico ecologico dove una natura ancestrale e non benevola mette a nudo l’irrilevanza del genere umano. Un incubo inquietante che piacerà ai fan di pellicole come Midsommar, Annihilation o The Descent.
Nelle viscere di un’antica foresta qualcosa sta crescendo… Quando una guardia forestale incontra uno strano individuo che vive col figlio allo stato brado, incappa in un segreto che potrebbe cambiare il mondo…
Menzione Speciale Premio Asteroide TS+FF2021
“Night Raiders” di Danis Goulet (CANADA / NUOVA ZELANDA, 2021)
Dramma distopico che mette in luce l’oppressione verso le popolazioni indigene e le relazioni genitori-figli, in lotta contro un regime spietato che utilizza senza remore propaganda e violenza.
Anno 2043: in un futuro post bellico, una madre si unisce a una banda clandestina di vigilanti per cercare di salvare sua figlia da un’istituzione statale in cui vengono addestrati i bambini che sono proprietà dello Stato…
Menzione Speciale Premio Asteroide TS+FF2021
“Witch Hunt” di Elle Callahan (USA, 2021)
La persecuzione delle donne e quello delle streghe vanno di pari passo in questo film ambientato nell’America odierna. Un fantasy distopico che richiama fortemente alcune serie TV di successo come The Handmaid’s Tale e Fort Salem.
Nell’America di oggi dove le streghe esistono davvero e la stregoneria è illegale, Claire, studentessa adolescente, dovrà affrontare i suoi stessi demoni e pregiudizi per aiutare due giovani streghe a eludere le autorità e trovare asilo in Messico…
Premio Méliès d’argent – Lungometraggi
Vincitore Premio Méliès d’argent – Lungometraggi TS+FF2021
“Warning” di Agata Alexander (USA / POLONIA, 2021)
Uno dei classici temi della fantascienza trova posto in questo film ovvero il rapporto fra l’essere umano e le macchine che lo circondano tra realtà virtuali, assistenti vocali e robot. Una storia futura che racconta il nostro presente. Menzione speciale all’attore Rupert Everett per il ruolo di Charlie.
David fa il lavoro meno affascinante di tutto il programma spaziale. Durante un controllo di routine, finisce alla deriva nello spazio senza che nessuno possa recuperarlo…
Premio RAI4
Vincitore Premio RAI4 TS+FF2021
“Lamb” di Valdimar Johannsson (ISLANDA / SVEZIA / POLONIA, 2021)
Bizzarra allegoria sulla paura della perdita e la follia della maternità nella tradizione del folklore scandinavo. Una fiaba nera con protagonista Noomi Rapace nel ruolo di una madre di un bambino-agnello.
Una coppia senza figli nell’Islanda rurale un giorno fa un’inquietante scoperta nell’ovile. Presto dovrà fronteggiare le conseguenze dell’aver sfidato le leggi della natura…
Premio Nocturno Nuove Visioni
Vincitore Premio Nocturno Nuove Visioni TS+FF2021
“Mad God” di Phil Tippett (USA, 2020)
Dal maestro degli effetti visivi Phil Tippett, arriva un’opera sorprendente, interamente realizzata in animazione a passo uno, dopo una gestazione di ben 34 anni. Un’opera folle e surreale che richiama gli incubi pittorici di Hieronymus Bosch animati con l’antica tecnica dello stop motion.
Siamo trasportati dal nostro mondo a un altro totalmente differente, dove ci sono mostri, scienziati pazzi e maiali combattenti…