Parassiti alieni, dalle sembianze di vermi, un bel giorno invadono la terra con lo scopo di entrare nel corpo degli esseri umani e prendere possesso delle loro menti. Gli indesiderati ospiti, per arrivare al cervello delle loro vittime, devono entrare attraverso le orecchie o il naso. A Tokyo, il diciassettenne Shinichi Izumi mentre dorme riceve le attenzioni di un parassita che però non riesce a penetrare nel suo cervello a causa degli auricolari indossati dal ragazzo al momento di andare a dormire. Vistosi scoperto, l’alieno si trova costretto ad impiantarsi nel braccio destro di Shinichi, precludendosi però ogni possibilità futura di arrivare al cervello della vittima e di uscire dal suo corpo…
Inizia così un’insolita e forzata coabitazione tra il giovane e l’alieno che viene soprannominato Migi (cioè “destro” in giapponese). I due, pur mantenendo separate le loro personalità, saranno costretti a collaborare per riuscire a sopravvivere; infatti Shinichi vuole combattere gli invasori alieni e Migi, divenuto anche lui bersaglio degli altri parassiti, dovrà fargli letteralmente da ‘braccio destro’ con le sue capacità mutanti.
Per gli appassionati fantascientifici la copiosa produzione di storie ispirate ai fumetti manga (ma non solo) provenienti dai paesi dell’estremo oriente, può costituire una valida e piacevole alternativa ai consueti blockbuster occidentali. E’ il caso del film Parasyte tratto dal manga Kiseiju – L’ospite indesiderato scritto ed illustrato da Hitoshi Iwaaki tra il 1988 e il 1995. Parasyte suscitò grande interesse anche fuori dal Giappone, infatti nel 2005 fu annunciata la produzione di un adattamento cinematografico hollywoodiano che tuttavia non ebbe seguito. Allora è toccato alla gloriosa casa di produzione Toho (quella di Godzilla per intenderci) portare sul grande schermo il celebre manga con due film ‘live action’ (cioè con attori in carne ed ossa, a differenza delle trasposizioni ‘anime’) in uscita in Giappone nel 2014 e 2015. All’ambizioso progetto partecipano il regista Takashi Yamazaki (Space Battleship Yamato) e lo sceneggiatore Ryota Kosawa. Guardiamoci il trailer per avere un piccolo assaggio della bizzarra ed originale storia di Parasyte.