Due cinici scienziati sperimentano su un uomo rimasto vittima di un incidente d’auto, un siero che ha lo spiacevole effetto collaterale di trasformarlo in un licantropo dagli istinti incontrollabili. Lo sventurato uomo lupo fugge dal laboratorio per cercare scampo tra le foreste. Quando salta fuori la prima vittima, si scatenerà una caccia al mostro da parte delle forze dell’ordine e dei paesani…
Il Mostro della California è un classico monster movie di serie B che viene ricordato soprattutto perché ci presenta un licantropo creato dalla scienza e non da maledizioni o sortilegi, in sintonia con le paure degli anni ’50 nei confronti del progresso scientifico. Anche se in verità già nel 1942 nel semisconosciuto film The Mad Monster di Sam Newfield lo scienziato folle di turno trasformava il suo giardiniere in un feroce licantropo da utilizzare come arma in guerra.
La regia è abbastanza piatta e la vicenda si sviluppa senza particolari guizzi d’ingegno, più melodrammatica che paurosa. Il tormentato licantropo, interpretato con sensibilità da Steven Ritch, non è un mostro particolarmente temibile rispetto ad altri suoi omologhi, anzi risulta piuttosto patetico e benché palesemente incolpevole della sua condizione (in fondo si limita a uccidere solo i ‘cattivi’ o per difendersi) e con famiglia a carico, viene eliminato senza indugi dalla polizia, secondo gli stereotipi dell’epoca che la pellicola segue pedissequamente. Il make-up da licantropo è modesto ma accettabile e le scene della trasformazione in uomo lupo sono realizzate con il classico effetto ‘dissolvenza’. Ben fotografata l’ambientazione montana californiana. Fred F. Sears, prolifico regista anche di La Terra contro i dischi volanti e Il mostro dei cieli, insieme al produttore Sam Katzman, era uno specialista nella realizzazione di film a basso costo, girati in brevissimo tempo che sfruttavano i generi più in voga del momento. Sears, attivo anche come attore, morì nel 1957 a 44 anni per un arresto cardiaco.
Titolo: Il Mostro della California (The Werewolf)
Regia: Fred F. Sears
Anno: 1956
Produzione: USA – Clover Productions, Sam Katzman – b/n, durata 83 min.
Sceneggiatura: James B. Gordon, Robert E. Kent
Fotografia: Edward Linden
Scenografia: Paul Palmentola
Effetti speciali: Clay Campbell (make-up)
Musica: Will Sheldon
Interpreti: Steven Ritch, Joyce Holden, Don Megowan, Eleanore Tanin, Kim Charney, Harry Lauter
Guarda il trailer