Parte prima
Abbiamo già passato in rassegna in un precedente articolo una serie di pellicole horror in uscita in prevalenza tra fine 2015 e inizio 2016, di cui qualcuna destinata anche al grande schermo in Italia. Ma, visto il prolifico mercato del cinema horror (soprattutto statunitense), proseguiamo la nostra panoramica di anteprime per l’anno in corso che si sta rivelando ricco di spaventi per gli amanti del terrore. Trattandosi in gran parte di produzioni indipendenti destinate al mercato home-video, difficilmente saranno distribuite in Italia. Ma non si può mai dire…
Dark Signal
Prodotto da Neil Marshall (già regista di cult come Dog Soldiers e The Descent – Discesa nelle tenebre), Dark Signal è un sanguinario horror soprannaturale ambientato in un Galles spettrale e tenebroso. Dirige Ed Evers-Swindell alla sua seconda regia dopo il fanta-horror di zombi Infestation. Il film distribuito in home-video sarà disponibile nel Regno Unito a partire dal 30 maggio.
Lo spirito vendicativo di una ragazza uccisa ritorna con un messaggio enigmatico. Una donna dispersa nei boschi, dopo essere rimasta coinvolta in un tentativo di furto andato male, deve allearsi con il personale di una stazione radio locale per risolvere il mistero della sua morte…
Holidays
Per tutti quelli che pensano che le vacanze e tutte le feste comandate in generale siano un incubo apprezzeranno questo Holidays, horror antologico incentrato sulle festività più famigerate come Natale, Capodanno o San Valentino. Tra i registi dei singoli episodi figurano validi mestieranti dell’horror come Gary Shore (Dracula Untold), Scott Stewart (Dark Skies), Kevin Kolsch e Dennis Widmyer (Starry Eyes), Kevin Smith (Tusk). Il film sarà proiettato in anteprima ad aprile al Tribeca Film Festival per poi essere distribuito nel mondo on demand e in alcune sale selezionate negli USA. Sorprendentemente Holidays farà la sua comparsa anche in alcuni cinema italiani il 28 maggio, per la precisione nell’ambito dell’iniziativa ‘sabato notte horror‘ che si tiene da aprile a maggio negli UCI Cinemas.
Elenco episodi:
Valentine’s Day (Dennis Widmyer & Kevin Kolsch)
St. Patrick’s Day (Gary Shore)
Easter (Nicholas McCarthy)
Mothers’ Day (Sarah Adina Smith)
Fathers’ Day (Anthony Scott Burns)
Christmas (Scott Stewart)
Hollow Ian (Kevin Smith)
New Years Eve (Adam Egypt Mortimer)
The Girl In The Photographs
Questo brutale horror di serial killer in verità non ha raccolto grandi consensi critici ma si segnala per essere l’ultima fatica del compianto Wes Craven (anche se solo in veste di produttore). Alla sceneggiatura troviamo Osgood Perkins, nientemeno che il figlio di Anthony Perkins, l’indimenticabile Norman Bates di Psycho.
In una sonnolenta cittadina chiamata Spearfish, una ragazza annoiata inizia a ricevere le fotografie di giovani donne assassinate brutalmente. Sono vere o si tratta di una messa in scena? Il colpevole è o un serial killer o qualcuno con un senso dell’umorismo malato…
The Invitation
Questo horror-thriller psicologico porta la firma della regista Karyn Kusama, nota per il fantascientifico Æon Flux (2005) e per l’orrifico Jennifer’s Body (2009). Come il sopracitato Holidays, The Invitation sarà proiettato il 14 maggio in occasione della rassegna ‘sabato notte horror‘ che si tiene da aprile a maggio negli UCI Cinemas.
Nel corso di una cena nella sua ex casa, un uomo pensa che la sua ex moglie e il suo nuovo marito
abbiano intenzioni sinistre nei confronti dei loro ospiti…
The Hoarder
La giovane veterana dell’horror Mischa Barton (Il sesto senso, Octane, Walled In – Murata viva…) è la protagonista di questo thriller-horror diretto da Matt Winn, invece alla prima esperienza in questo genere. Un po’ di suspense sembra assicurata, l’originalità un po’ meno infatti da quello che si intravede nel trailer tira una certa aria di deja-vu.
Una notte Ella si avventura fuori casa per curiosare nel deposito del suo fidanzato (banchiere di Wall Street), situato nella squallida periferia della città. Ma nel profondo dei livelli inferiori del magazzino, la ragazza insieme alla sua migliore amica e a una mezza dozzina di altri estranei inaffidabili scoprono che c’è molto di più rinchiuso lì dentro che i soliti vecchi mobili e cianfrusaglie. Un implacabile psicopatico ha iniziato la sua “raccolta”, e a meno che Ella e gli altri non riescano a sopravvivere alla furia sanguinaria dell’Hoarder (accaparratore), e a trovare una via d’uscita dal labirintico palazzo, non torneranno mai a vedere la luce di un altro giorno…
The Darkness
Radha Mitchell insieme a Kevin Bacon sono i protagonisti di questo horror soprannaturale diretto da Greg McLean il regista del cult australiano Wolf Creek. Questa volta la forza oscura che minaccia due famiglie sembra avere a che fare con il mondo magico dei nativi americani.
Dopo una gita nel Grand Canyon in Arizona, due famiglie da tempo amiche si ritrovano minacciate da un’entità maligna e implacabile. Non sanno che uno dei figli, durante la scampagnata, si è portato via delle pietre incise con strani simboli, prelevate da una grotta sacra e segreta…
The Abandoned
Promettente e terrificante, almeno nelle premesse, l’horror psicologico The Abandoned che ci porta nella mente malata di una giovane donna disturbata. Alla regia Eytan Rockaway, nel cast Louisa Krause e Jason Patric. Da non confondere con altri due film horror omonimi del 2015 e 2006.
Una donna, segnata da un difficile passato di instabilità mentale, nel tentativo di rimettersi in pista, ottiene un lavoro come guardiano notturno in un complesso residenziale, una volta lussuoso ma ora abbandonato. Ma la sua prima notte in servizio, scopre una presenza terrificante in agguato nel profondo delle viscere del decadente palazzo. Con i nervi già a fior di pelle, dovrà confrontarsi con i demoni, sia reali che immaginari, sforzandosi di mantenere la sua sanità mentale…
Stomping Ground
Stomping Ground è un film dell’esordiente Dan Riesser su una delle più popolari e misteriose creature del folklore americano, l’elusivo Big Foot. Nella pellicola è presente un cameo di Theresa Tilly, una delle interpreti di Evil Dead (La Casa) il classico horror del 1981 di Sam Raimi.
Il film, già presentato al Dances With Films Festival (2014), ha vinto il “Soul of Southern Film Jury Award” all’Indie Memphis Film Festival 2014, ed è stato proiettato in altri vari festival di tutto il paese. E’ stato pubblicato in DVD e distribuito on demand attraverso BRINKvision l’8 marzo 2016 .
Ben e Annie sono una giovane coppia che vive a Chicago, in viaggio per il fine settimana nella città natale di Annie in North Carolina. Al bar locale si imbattono in Paul, un affascinante vecchio amico di Annie, e Ben impara qualcosa che non sapeva della sua fidanzata: lei crede in Bigfoot. In realtà, lei e i suoi amici, quando erano bambini, erano soliti andare a ‘caccia’ della leggendaria creatura. Si decide di improvvisare una spedizione nel profondo dei boschi della Carolina. Tra storie raccontate davanti al falò e birre, Ben si rende conto rapidamente che Paul può avere un secondo fine nel portare Annie nei boschi. Tutti tranne Ben pensano che Bigfoot esista…
The Green Room
Tutto l’orrore e la paura della violenza vera, senza elementi soprannaturali, sono al centro di Green Room del regista Jeremy Saulnier che si era già distinto per l’interessante thriller Blue Ruin (2013), efferata storia di vendetta raccontata sotto un’angolazione insolita.
Una band musicale in viaggio, dopo aver deviato in una zona isolata del Pacifico nord-occidentale, si imbatte in un atto di orribile violenza. Poiché sono gli unici testimoni, diventano il bersaglio di una banda di violenti skinhead che vogliono assicurarsi che tutte le prove del loro misfatto vengano eliminate…
Leatherface
Chiudiamo questa prima parte sui film horror del 2016 con il ritorno di uno dei personaggi più significativi del nuovo cinema dell’orrore: stiamo parlando di Leatherface, il poco simpatico ‘faccia di cuoio’ che ha visto la luce per la prima volta nel classico Non aprite quella porta (1974) di Tobe Hopper. In questo caso si tratta di un prequel che ci dovrebbe mostrare la storia con le origini del piccolo faccia di cuoio. Trattandosi dell’ottavo capitolo della saga, speriamo che ci sia un po’ di originalità oltre alla consueta dose di sangue e smembramenti. Alla regia troviamo Alexandre Bustillo e Julien Maury e nel cast Stephen Dorff, Lili Taylor e Nicole Andrew.
Un giovane psicopatico fugge da un ospedale psichiatrico insieme a tre compagni di cella. I quattro rapiscono un’infermiera e la portano in un viaggio verso l’inferno. Lungo la strada il gruppo si imbatte in un uomo di legge ugualmente fuori di testa che va in cerca di vendetta…