Parte seconda
Proseguiamo la nostra panoramica sulla prolifica produzione horror 2016, con un occhio anche alle produzioni indipendenti destinate in prevalenza al mercato direct-to-video. Ma non manchiamo di segnalare opere più ambiziose di autori importanti come The Neon Demon del talentuoso regista danese Nicolas Winding Refn che mette sotto una luce inedita e inquietante il mondo della moda. Di solito le major, rispetto alle produzioni indie, preferiscono andare sul sicuro puntando su una nutrita schiera di sequel e remake, purtroppo sovente di scarsa qualità e inventiva; quindi, tranne qualche eccezione, non saranno compresi nella nostra rassegna film come Martyrs (pessimo remake dell’omonimo film ‘torture porn‘ francese del 2008), Cabin Fever, The Blob, The Conjuring 2: L’Evocazione, The Ring 3: Rings, Annabelle 2, Chucky 7 e così via…
The Neon Demon
Pellicola thriller che sfocia nell’horror, The Neon Demon di Nicolas Winding Refn (Pusher, Valhalla Rising, Drive) è ambientato a Los Angeles, come il violentissimo Drive, ed è stato descritto dal regista come “un film horror sulla bellezza viziosa e malvagia”. Nel ricco cast sono presenti Elle Fanning, Keanu Reeves e le top model Abbey Lee, Jena Malone e Bella Heathcote. Uscita italiana verso i primi di giugno.
Quando l’aspirante modella Jesse si trasferisce a Los Angeles, la sua giovinezza e vitalità sono bramate da un gruppo di donne ossessionate dalla bellezza che useranno tutti i mezzi necessari per ottenere ciò che ha…
Dark entry
Questo film si basa sulla leggenda di Dudleytown, Connecticut, una delle più famigerate città perdute della storia americana. Regia e sceneggiatura di Thomas Dean.
Per molti anni, i cacciatori di fantasmi sono stati affascinati dai racconti del villaggio perduto di Dudleytown, un villaggio scomparso in Connecticut che a quanto pare è stato afflitto da spettri, demoni e residenti svaniti senza lasciare traccia…
Lights Out – Terrore nel buio
E’ l’ancestrale paura del buio il tema portante di Lights Out, film dalle premesse spaventose sviluppato dall’omonimo celebre cortometraggio di 2 minuti diretto dal pluripremiato David F. Sandberg nel 2013. In veste di produttore troviamo James Wan (il creatore di The Conjuring, Insidious e Saw) che, rimasto colpito dalla brillante regia di Sandberg, ha deciso di ampliare lo spunto del corto in un film. Lights Out esce nelle sale italiane il 4 agosto.
Rebecca e il suo fratellino sono afflitti da esperienze spaventose e inspiegabili legate al buio: infatti, ogni qualvolta viene spenta la luce un’ombra minacciosa fa la sua comparsa con intenzioni poco benevole. Rebecca, per salvare suo fratello dovrà investigare sulla misteriosa entità che sembra legata a qualcosa di oscuro proveniente dal passato della loro madre Sophie…
The Other Side of the Door
La porta del titolo è quella che separa il mondo dei vivi da quello dei morti. Una porta che è meglio tenere chiusa come spesso ci ammonisce il cinema horror. The Other Side of the Door è diretto da Johannes Roberts ed è interpretato da Sarah Wayne Callies (la non troppo simpatica protagonista madre di famiglia delle serie tv The Walking Dead e Colony) e Jeremy Sisto. Dal 21 aprile 2016 al cinema
Una madre, disperata per la morte del figlio avvenuta in un incidente durante una vacanza, viene a conoscenza di un antico rituale tenuto in un tempio che le permetterebbe di riportare indietro il ragazzo solo per un ultimo saluto. Ma naturalmente l’inconsolabile madre non si rassegna al temporaneo ritorno del figlio e decide di aprire una misteriosa porta che segna il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti…
They’re Watching
Tutta la paura degli americani per i paesi stranieri viene fuori in questo bislacco horror ambientato in una Moldavia folcloristica e minacciosa al tempo stesso. Gli sceneggiatori / registi Micah Wright e Jay Lender, provenienti dal mondo dei cartoni animati, partono da un horror classico in stile found-footage per cercare di creare qualcosa di divertente e originale sul genere.
Quando una troupe televisiva americana visita un remoto paese dell’Europa orientale, i giovani componenti dello show pensano che la mancanza di latte per il cappuccino o l’assenza del wifi gratuito saranno i loro peggiori problemi. Ma dopo che le loro riprese interromperanno un rituale religioso privato dei superstiziosi abitanti del villaggio, la situazione prenderà una svolta omicida e il sangue comincerà a scorrere…
Observance
Mistero e paranoia sono gli elementi di Observance, horror thriller psicologico diretto dal regista australiano Joseph Sims-Dennett che strizza l’occhio a Hitchcock e Polanski. Il film ha riscosso unanimi consensi di critica presso i vari festival dove è stato proiettato.
Devastato da gravissimi problemi familiari e finanziari, l’investigatore privato Parker torna con riluttanza al suo lavoro. Incaricato semplicemente di osservare una donna da un appartamento abbandonato e riferire, Parker si ritrova testimone di bizzarri avvenimenti, senza sapere che l’edificio abbandonato da cui lui sorveglia la donna ha generato una presenza oscura che minaccia di consumarlo lentamente…
The Veil
Altro thriller-horror misterioso, The Veil è diretto dal Phil Joanou (realizzatore di un fan film sull’antieroe della Marvel The Punisher) e scritto da Robert Ben Garant (Jessabelle). Nel cast di un certo livello fanno parte la bella Jessica Alba (The Eye), Thomas Jane (The Mist, L’acchiappasogni) e Lily Rabe (American Horror Story). L’uscita in “video on demand” è avvenuta il 2 febbraio 2016.
Trenta anni dopo che i membri di un culto religioso hanno praticato un suicidio di massa, l’unica sopravvissuta torna sulla scena della tragedia con una troupe al seguito per girare un documentario e scoprire che cosa è realmente accaduto quel terrificante giorno. Quello che scopriranno andrà oltre la follia della fanatica setta e si inoltrerà nell’oscuro mondo del sovrannaturale…
Uncaged
Sonnambulismo e licantropia sono gli aspetti affrontati in questo curioso horror già uscito negli USA nel 2015. Uncaged è diretto da Daniel Robbins, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Mark Rapaport.
Jack Luskey soffre di sonnambulismo, ma ultimamente quando si risveglia al mattino ha delle spiacevoli sensazioni di ciò che accade durante il suo girovagare notturno. Ma Jack, per fugare ogni dubbio sulle sue azioni, ha una idea ingegnosa: prima di coricarsi si legherà addosso una video camera così da riprendere i suoi comportamenti mentre è sonnambulo. Ciò che scoprirà sarà davvero agghiacciante e inaspettato…
Somnia
Ancora orrori notturni in Somnia, thriller soprannaturale su un bambino orfano i cui sogni – e incubi – si materializzano fisicamente mentre dorme. Alla regia Mike Flanagan che si è già fatto apprezzare con il suo precedente Absentia (2011) e con il più convenzionale Oculus (2013). Il debutto sugli schermi italiani è atteso per il 25 maggio.
Una coppia adotta un bambino che riesce involontariamente a dar vita a tutto quello che sogna. Ma quando dai sogni si passa agli incubi le conseguenze saranno imprevedibili e nefaste…
Don’t Breathe
Horror ‘feroce’ e dal ritmo incalzante, Don’t Breathe (Non respirare) è l’ultima fatica di Fede Alvarez, già noto per aver diretto Evil Dead (2013) il remake de La Casa. Prodotto dal grande Sam Raimi, il film sarà nelle sale a partire dal 26 agosto.
Tre giovani criminali decidono di compiere un ultimo colpo che permetterà loro di fuggire dalla degradata Detroit per trasferirsi in un posto migliore. Hanno messo gli occhi su una casa dove vive un facoltoso cieco con l’obiettivo di rubargli tutta la fortuna che ha messo da parte. Ma il cieco non è così indifeso e innocuo come potrebbe sembrare: un incubo infernale attende i malcapitati ladruncoli…
31
Promette di essere piuttosto brutale 31, l’ultimo film di Rob Zombie. Ambientato nella notte di Halloween, questo film sembra voler fondere gli orrori di Saw con un’ambientazione circense. Infatti i protagonisti sono un gruppo di mostruosi e malvagi pagliacci chiamati The Heads. 31 è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival.
Prima della notte di Halloween 5 persone che lavorano nei parchi di divertimento vengono sequestrate e tenute prigioniere dentro un luogo terribile chiamato Murder World. Qui si troveranno di fronte a un pericolo mortale: dovranno infatti giocare, all’interno della misteriosa struttura, a un “gioco” chiamato 31 diretto da un gruppo di clown sanguinari…
Jeepers Creepers 3: Cathedral
Anche se non ci piacciono i sequel, concediamo un po’ di spazio al terribile ‘Creeper’, arrivato al terzo capitolo, in quanto è ancora un mostro abbastanza originale e non troppo ‘usurato’. Il film ha avuto una gestazione di ben tredici anni dall’uscita del 2° capitolo, anche a causa dei guai con la legge del regista Victor Salva, reduce da una condanna come molestatore sessuale. Salva, che ha scritto e diretto i primi due film, torna alla regia con Jonathan Breck che sarà ancora una volta il Creeper. Al momento il film non ha una data di uscita ufficiale.
Per migliaia di anni, il Creeper è tornato in vita ogni 23 anni a banchettare con gli esseri umani per 23 giorni. Il demone deve trovare nuove vittime prima che il suo tempo sia scaduto. Lo scettico sergente Tubbs assembla una task force determinato a distruggere il Creeper una volta per tutte. Con i suoi nemici più vicini che mai ad apprendere il segreto delle sue origini oscure, il famelico Creeper combatte furiosamente…
Friend request – La morte ha il tuo profilo
Dopo videocassette VHS, cellulari e computer vari, l’horror non poteva non appropriarsi dei social network come fonte di terrore. Nell’horror-thriller paranormale Friend Request è il momento di Facebook essere il veicolo della paura. Dirige Simon Verhoeven. Sui nostri schermi dal 9 giugno prossimo.
Laura è una studentessa molto popolare e molto amata dai suoi amici, che ovviamente ha ben 800 amici su Facebook con cui condivide momenti di vita quotidiana. Un giorno riceve una richiesta di amicizia da parte di una sconosciuta, Marina. Quando decide di accettarla, iniziano a morire i suoi amici, uno dopo l’altro, e le restano solo pochi giorni per risolvere l’enigma…
Creepy
Chiudiamo questa nostra panoramica (incompleta) sul cinema horror 2016 con un film giapponese che segna l’atteso ritorno di un maestro del J-horror, ovvero il regista Kurosawa Kiyoshi che con pellicole come Cure e Kairo ha tracciato i canoni del cinema horror nipponico moderno. Creepy uscirà in Giappone il prossimo giugno, proprio nel periodo del ricordo e della commemorazione dei defunti.
Takakura, un ex detective viene richiamato da un collega per indagare sulla scomparsa di una famiglia dileguatasi nel nulla sei anni prima. Le vicende si complicano quando spunta un altro mistero legato all’identità di un uomo che abita nel vicinato di Takakura stesso e che si dice padre e marito di due donne, che però si rifugiano in casa del detective dicendo di non conoscerlo…