Parte Terza
La prolifica produzione di film horror degli ultimi 2 o 3 anni (talvolta associata anche a una discreta qualità tecnica) ci ‘costringe’ a proseguire la nostra rassegna di pellicole spaventose uscite o in uscita per il 2016, di cui intanto possiamo iniziare a gustarci i trailer. Chi apprezza esorcismi, indemoniati, mutanti e mutazioni, spiriti malefici, serial killer psicopatici non rimarrà deluso. Chi cerca qualcosa di più innovativo od originale forse farà più fatica a trovare pellicole interessanti, anche se non mancano 3 o 4 opere potenzialmente promettenti.
The Horde
Il trailer del survival-horror The Horde promette tanta azione violenta in stile ‘Rambo’, infatti i malcapitati protagonisti, capitanati da un esperto di sopravvivenza, dovranno vedersela con dei mostruosi e degenerati abitanti delle foreste sulla falsariga di Wrong Turn o Le colline hanno gli occhi. Dirige Jared Cohn, nel cast Paul Logan, Costas Mandylor, Matthew Willig e Bill Moseley.
John Crenshaw, un insegnante esperto di sopravvivenza, accompagna la sua ragazza e i suoi studenti per un escursione nella natura selvaggia nella profondità dei boschi. Quello che dovrebbe essere un week-end educativo e di divertimento si trasforma in orrore quando il gruppo si ritrova assediato da un male indicibile – un’orda di esseri mutanti orribilmente sfigurati, con una sete insaziabile di sangue. Quando le cose vanno di male in peggio, Crenshaw diventa la loro unica speranza di uscirne vivi…
Bite
Ancora spiacevoli mutazioni in Bite, body-horror indipendente del regista canadese Chad Archibald (Ejecta), che ricorda molto da vicino un episodio della serie Masters of Horror (Sick Girl) che metteva in scena una spaventosa trasformazione donna-insetto.
Durante i festeggiamenti di addio al nubilato, la futura sposa Casey, riceve un morso apparentemente innocuo da un insetto sconosciuto. Dopo il ritorno a casa, Casey tenta di dedicarsi al suo matrimonio imminente, ma presto inizia ad assumere le caratteristiche di un insetto. Tra la sua trasformazione fisica e la sua ansia di sposarsi, Casey soccombe ai suoi nuovi istinti e inizia la creazione di un alveare che non solo ospita le sue uova traslucide, ma si nutre di carne altrui…
The Possession Experiment
Le possessioni demoniache costituiscono da sempre nel cinema horror un elemento intramontabile e di sicuro richiamo, come i vampiri o gli zombi. E’ il caso di The Possession Experiment di Scott B. Hansen il quale è presente anche in veste di sceneggiatore insieme a Mary J. Dixon. Immancabili gli inserti ‘found footage’. Il film dovrebbe arrivare nelle nostre sale il prossimo ottobre.
Uno studente, affascinato dal paranormale, decide di studiare l’esorcismo come argomento per la sua tesi di teologia. Prima inizia a indagare su un esorcismo finito male, poi si lascia coinvolgere personalmente fino a fungere da cavia in un esperimento che comporta il farsi possedere da un demone sotto osservazione medica…
Clowntown
Come si evince dal titolo sono i pagliacci i terribili protagonisti di questa pellicola di Tom Nagel, che stanno tornando in auge nell’horror come dimostra anche il similare 31 di Rob Zombie. A quanto pare il film è stato in realtà ispirato da una fantomatica banda di clown che hanno terrorizzato Bakersfield in California nel 2014, il che rende la cosa un po’ più terrificante.
Un gruppo di amici rimangono bloccati in una piccola città apparentemente deserta e si ritrovano inseguiti da una banda violenta di psicopatici vestiti da pagliacci…
The Curse of Sleeping Beauty
“La maledizione della bella addormentata” è la versione dark horror della classica fiaba dei fratelli Grimm. Per quanto riguarda l’aspetto ‘visivo’ il regista Pearry Teo si è voluto ispirare a film come Silent Hill, Il Labirinto del Fauno e The Cell con cui The Curse of Sleeping Beauty condivide le atmosfere oniriche. Nel cast Ethan Peck e India Eisley.
Thomas Kaiser eredita una dimora ancestrale appartenuta alla sua famiglia da generazioni – solo per scoprire che egli ha anche ereditato un’antica maledizione che risale al tempo delle Crociate. Costretto in un ruolo di “protettore” – un tutore designato per tenere a bada i demoni dell’antica dimora – Thomas deve svelare il mistero della casa, mentre lotta per risvegliare la bella Briar Rose, tenuta prigioniera in un aldilà terrificante visto in precedenza nei suoi sogni…
The Offering
Co-produzione Singapore/Stati Uniti, The Offering è un horror soprannaturale che segue le orme dei vecchi classici del genere demoniaco a cominciare da L’Esorcista, a cui l’ambientazione esotica dell’estremo oriente dovrebbe fornire un tocco insolito.
Ispirato a eventi ‘reali’, il film è stato scritto e diretto dal regista Kelvin Tong
che già si è fatto apprezzare nel 2005 dirigendo The Maid – La morte cammina tra i vivi, pellicola horror sugli spiriti dei morti delle tradizioni orientali.
Quando la giovane giornalista di successo Jamie scopre che sua sorella è morta in circostanze misteriose, si reca a Singapore per scoprire la verità. Lì, dopo aver scoperto altri decessi misteriosi legati alla sorella, deve unire le forze con il marito della defunta al fine di sconfiggere una entità demoniaca che utilizza le nuove tecnologie per portare a termine un antica missione…
Evolution
Dalla Francia arriva Evolution, misterioso fantahorror della regista Lucile Hadzihalilovic. Il trailer sembra promettere qualcosa di più dei soliti spaventi che vanno per la maggiore.
Un ragazzo di dieci anni Nicolas vive con la madre in un remoto villaggio accanto al mare, abitato solo da donne e ragazzi della sua età. In un ospedale che si affaccia sul mare, tutti i bambini ricevono un trattamento medico misterioso. Nicolas è l’unico a mettere in discussione lo strano trattamento a cui viene sottoposto. Sente che la madre gli sta mentendo sull’argomento e vorrebbe sapere quello che lei fa con le altre donne del villaggio durante la notte sulla spiaggia. Quello che scopre sarà solo l’inizio di un lungo incubo. Ma Nicolas scoprirà un alleato inaspettato in una giovane infermiera presso l’ospedale…
Hush
In questo thriller ‘home-invasion‘ da cardiopalma dello scrittore e regista Mike Flanagan (Oculus, Somnia), il silenzio assume una nuova dimensione terrificante per una giovane donna che vive da sola nel bosco. Come se non bastasse la ragazza protagonista (Kate Siegel), alle prese con uno psicopatico mascherato, è sordomuta…
In Italia il film sarà visibile sul canale web Netflix.
Maddie Young vive una vita di totale isolamento dopo aver perso l’udito quando era adolescente. Abita nei boschi ritirata dalla società, in un mondo completamente silenzioso. Ma una notte, il suo fragile mondo va in frantumi quando il volto mascherato di un killer psicopatico appare alla sua finestra. Senza anima viva per miglia, e nessun modo per chiedere aiuto, sembra che Maddie sia alla mercé del killer ma lui può avere sottovalutato la sua preda. Maddie dovrà spingersi oltre i suoi limiti mentali e fisici per sopravvivere alla notte…
Daylight’s End
Questo action-horror post-apocalittico vede la solita pandemia che ha trasformato gran parte dell’umanità in mutanti simil-zombi assetati di sangue. Poco originale ma godibile, il film annovera nel cast l’inossidabile Lance Henriksen. Non vi sono notizie su eventuali uscite italiane.
Anni dopo un misterioso contagio che ha devastato il pianeta e trasformato gran parte dell’umanità in creature assetate di sangue, un criminale allo sbando in cerca di vendetta si imbatte in un gruppo di sopravvissuti, guidati da un vecchio e brizzolato comandante di polizia, in una stazione di polizia abbandonata ed accetta con riluttanza di aiutarli nella difesa e nella fuga verso la salvezza che disperatamente bramano…
The Bye Bye Man
Adattamento di un racconto intitolato “The Bridge to Body Island” di Robert Damon Schneck, questo film, sul cui plot non si sa molto, sembra portare in scena una variante dell’Uomo Nero chiamata Bye Bye Man.
La storia è incentrata su tre studenti universitari che giungono in Wisconsin per vedersela con il sinistro “Bye Bye Man” …
Incarnate
Ancora esorcismi e indemoniati in Incarnate, ma con la variante che l’esorcista protagonista è in grado di entrare nella mente dei posseduti grazie alle sue facoltà paranormali. In poche parole L’esorcista + Inception. Di un certo livello il cast con Aaron Eckhart e Carice van Houten.
Un coraggioso esorcista bloccato sulla sedia a rotelle è in grado di entrare nella mente subconscia dei posseduti per cercare di estirpare loro l’entità demoniaca da cui sono afflitti…
Lost Creek
Promettente sotto l’aspetto dell’originalità e delle atmosfere misteriose, sembra essere Lost Creek di Colin Adams-Toomey, storia di fantasmi su quella magica e spaventosa avventura che è l’infanzia.
Dopo il doloroso divorzio dei genitori, l’11enne Peter si trasferisce con la madre in una nuova città. Per fare i conti con la sua nuova vita, Peter trova conforto nel giocare nei pressi del vicino torrente. Lì incontra Maggie, una ragazza misteriosa che diventa rapidamente la sua migliore amica. Ma, insieme a questa amicizia arriva anche la lenta consapevolezza che c’è qualcosa sbagliato in città. Gli adulti stanno scomparendo, e Peter è afflitto da incubi che stanno diventando sempre più reali ogni notte che passa. Con Halloween che si avvicina, Peter e Maggie devono unirsi per affrontare le loro paure e scoprire gli oscuri segreti di Lost Creek, prima che sia troppo tardi…
Satanic
Se non siete stufi dei film sul filone a sfondo demoniaco, allora Satanic fa per voi. Alla regia il debuttante (al cinema) Jeff Hunt che si è fatto le ossa precedentemente in varie serie tv di genere fantastico (Fringe, Gotham… ).
Quattro ragazzi in cerca di brividi girano per Los Angeles in furgone alla scoperta di luoghi dove sono avvenuti omicidi a sfondo satanico. Durante i loro giri si trovano a salvare una ragazza che era in procinto di essere sacrificata da una setta satanica. Ma la ragazza in questione non è la vittima inoffensiva che pensavano…
Inoperable
Chi apprezza gli horror a sfondo ‘ospedaliero’ troverà pane per i suoi denti con Inoperable, dove la ‘scream queen’ Danielle Harris si ritrova intrappolata in uno spaventoso ospedale da cui sembra impossibile fuggire.
Una giovane donna si sveglia in un ospedale apparentemente evacuato per via di un uragano in avvicinamento, che sembra aver risvegliato forze malefiche all’interno. La donna si rende conto di essere intrappolata nella struttura in un loop temporale soprannaturale e di dover fuggire dall’ospedale prima che l’uragano passi, o rimarrà lì per sempre…
Visions
Visioni enigmatiche, incubi e fenomeni paranormali sono al centro di Visions, horror-thriller misterioso diretto da Kevin Greutert.
Dopo aver avuto un incidente stradale, Eve in attesa di un bambino, decide di lasciare la città e va a vivere con il marito David in una grande casa in campagna circondata da un vigneto. Però da subito iniziano a manifestarsi strani fenomeni quali rumori inspiegabili, sogni inquietanti e soprattutto visioni di un uomo incappucciato che tormentano la futura mamma…
Demons Don’t Knock
Demons Don’t Knock è un sofisticato thriller/horror psicologico, girato nella bellissima e suggestiva isola del sud della Nuova Zelanda. Uno dei luoghi filmati è senza dubbio uno dei posti considerati più infestati in Nuova Zelanda: un ospedale che ospitava i soldati reduci dal primo conflitto mondiale sofferenti di psicosi traumatica da guerra.
Dopo un incidente d’auto in cui un loro amico rimane ucciso, Mya solleva la questione con Natasha sul fatto che non vi sia alcun tipo di vita dopo la morte. Natasha è turbato dalla domanda. Infatti lei lotta con una rara malattia neurologica e a volte ha difficoltà a distinguere il reale dall’irreale. Natasha ricorre all’aiuto di un neurologo che si rivela essere più di quello che appare inizialmente…