Nonostante l’ambizioso progetto di Neill Blomkamp di girare il seguito di Alien sia naufragato nel nulla, il regista sudafricano di District 9 e Humandroid non ha rinunciato a lavorare ad altre terribili invasioni aliene. E forse, vista anche l’incerta riuscita del recente Alien: Covenant, era meglio dedicarsi a qualcosa di più originale. Il nuovo progetto di Blomkamp intitolato “Oats Studios Volume 1” vuole seguire altre strade anche sotto l’aspetto produttivo e distributivo, infatti dovrebbe consistere nella realizzazione e vendita di cortometraggi sperimentali sulla piattaforma di distribuzione digitale Steam da sviluppare come serie di cortometraggi o potenziali lungometraggi. Probabilmente il regista ci darà un assaggio gratuito su youtube di questo suo progetto in forma di corti e valuterà il gradimento del pubblico. Si tratta di un modo per rendersi indipendenti da tutta la struttura delle major sotto l’aspetto creativo e finanziario.
Per ora possiamo vedere due trailer del Volume 1 che in verità appaiono piuttosto accattivanti e ben realizzati anche sotto l’aspetto degli effetti speciali molto realistici, da sempre cavallo di battaglia di Blomkamp.
In un vicino futuro distopico l’umanità appare sottomessa a una razza di spietati invasori alieni dall’aspetto di rettili. Ma il fuoco della rivolta umana sembra ardere ancora… Nei teaser trailer intravediamo anche star del calibro di Sigourney Weaver e Dakota Fanning. Evidentemente qualcosa di Alien è rimasto.