Con l’avvicinarsi di Halloween, festa horror per eccellenza, sta arrivando anche la 13° edizione del Ravenna Nightmare Film Fest, uno dei più importanti appuntamenti in Italia per il cinema horror e fantastico, che si tiene dal 28 ottobre al 1 novembre 2015, presso il centrale Palazzo del Cinema e dei Congressi. Saranno in concorso 8 lungometraggi in gara per i premi Nightmare – premio Miglior Regia, Premio Speciale della Giuria e l’ambito Anello d’Oro Miglior Film. Da Singapore all’Argentina, passando per la Turchia, le pellicole cercheranno di rappresentare il meglio della recente produzione mondiale di genere. Non mancheranno ovviamente i cortometraggi (10) nell’apposita sezione che rappresenteranno le opere ‘brevi’ selezionate tra le più originali. Da non perdere per i più cinefili il documentario biografico Down by Di Leo. Viaggio d’amore alla scoperta di Fernando Di Leo sentito omaggio a uno dei più importanti registi di genere italiani, autore di opere ormai di culto come Milano Calibro 9 e Avere Vent’anni, titoli dai forti attributi exploitation. Come omaggio speciale al maestro Alfred Hitchcock saranno proiettati due capolavori come Psyco (1960) e Gli Uccelli (1963).
Inoltre sarà presentata in anteprima in Italia la serie TV inglese In The Flesh (2013-2014), scritta da Dominic Mitchell e prodotta dalla BBC. Il tema della nuova serie è quello del film zombie post apocalisse ma visto sotto un’ottica che vuole essere originale, ovvero una vicenda dove gli ex zombi vengono risvegliati, curati e sottoposti ad un periodo di riabilitazione per essere reintrodotti nella società (ovviamente con tutte le difficoltà del caso).
Lungometraggi in concorso
Afterimages di Tony Kern (Singapore)
The Nesting di Quinn Saunders (USA)
Francesca di Luciano Onetti (Argentina)
Deep Dark di Michael Medaglia (USA)
Goddess of Love di Jon Knautz (USA)
Naciye di Lutfu Emre Cicek (Turchia)
Tear Me Apart di Alex Lightman (Regno Unito)
Cord di Pablo Gonzalez (Colombia, Germania)
Galleria immagini
Come evento speciale sarà proiettato It Follows del regista britannico David Robert Mitchell, considerato uno degli horror più celebrati del momento, che ha attirato l’attenzione anche di Quentin Tarantino. Reduce dai festival di Toronto, Cannes e Sundance, il film rivisita in chiave innovativa i classici horror teen slasher.
Trailer