Le web series (ovvero serie di episodi di fiction realizzati per essere fruiti attraverso il web) rappresentano una grande occasione per chi vuole innovare e sperimentare senza avere quei vincoli di ordine commerciale e creativo che il cinema e la televisione hanno spesso come limite, a volte invalicabile. Infatti su internet c’è la possibilità di realizzare e diffondere opere coraggiose ed innovative a costi contenuti che altrimenti non avrebbero spazio nei circuiti tradizionali.
Tra le molte web series di genere fantastico realizzate in questi ultimi anni, segnaliamo l’interessante Shadow Bound (2013) che rende un brillante omaggio alla Hollywood dell’epoca del cinema muto e dei film noir unitamente ad una forte influenza nei confronti dell’orrore di Lovecraft sulla scia delle raffinate produzioni in stile ‘retro‘ realizzate dalla H.P. Lovecraft Historical Society. E’ una serie web di cinque episodi che si svolge alla fine degli anni ’20 girata in uno splendido bianco e nero “lovecraftiano”, scritta da Nathan Shelton e prodotto da Arcane Productions.
Ambientato nella città immaginaria di Veritas nel 1931, la serie racconta la storia di Jack Pickman, un famoso scrittore pulp di racconti horror e di suspense. Avendo lasciato la città in gioventù, Jack torna a indagare sulle strane circostanze che riguardano la morte di suo padre, un detective veterano della polizia, e il successivo crollo mentale del fratello minore. Mentre indaga più in profondità sul terribile ultimo caso a cui il padre stava lavorando, si imbatte in un incubo che coinvolge omicidi rituali e occulto. Qualcosa di molto oscuro e pericoloso sta accadendo in Veritas. Un male indicibile legato alle ombre di un tempo passato si sta liberando…
I giochi di luci ed ombre della raffinata fotografia creano una misteriosa atmosfera un po’ eterea che dà luogo ad un senso di palpabile paura, elemento indispensabile per questo tipo di orrore. Un altro punto di forza è il design che riproduce con cura i dettagli dell’epoca, dai tagli di capelli agli oggetti di scena e ai costumi. Tuttavia, caratteristica principale della serie è la sua struttura narrativa. Al di fuori dell’elegante partitura musicale, non ci sono altri effetti sonori, e non una parola di dialogo parlato. Come nei film muti di una volta, il dialogo è rappresentato utilizzando didascalie. Anche se questo può sembrare lontano dalla nostra sensibilità moderna, funziona perfettamente per essere coerente con l’estetica dell’opera.
Naturalmente questo ‘meccanismo’ potrebbe fallire facilmente se la recitazione degli attori non fosse all’altezza. Per guardare la serie completa e per conoscere meglio la produzione, visitate il sito ufficiale: ShadowBoundSeries.com.