Il Cosmic Horror (orrore cosmico) è quel sottogenere dell’orrore letterario ispirato alle opere e ai miti creati da Howard Phillips Lovecraft, in cui la percezione umana della nostra realtà è solo un sottile strato che ci protegge dagli orrori malvagi o indifferenti che governano l’universo. In poche parole è la paura dell’ignoto che il cinema horror ha cercato di portare sullo schermo con risultati alterni.
Dai fondatori della casa di produzione canadese Astron-6, Jeremy Gillespie e Steven Kostanski (Father’s Day, Manborg), arriva The Void il nuovo film cosmic horror finanziato con il crowdfunding. Astron-6 è nota per la produzione di film indipendenti a basso costo, in stile anni ’80, che spesso uniscono l’orrore con la commedia e il grottesco.
Dopo aver riscosso entusiastici consensi all’ultimo Fantastic Fest di Austin (Texas), The Void si presenta con il suo primo inquietante trailer, che cita apertamente le pellicole della vecchia scuola horror degli anni ’80. In particolare John Carpenter e Lucio Fulci sembrano avere grande influenza qui, con i classici La Cosa e …E tu vivrai nel terrore! L’aldilà. Come si intuisce dal trailer, al terrore incalzante di Carpenter e allo splatter visionario di Fulci si unisce l’orrore cosmico e weird di Lovecraft le cui opere letterarie hanno cominciato ad essere adattate al cinema proprio negli anni ’80.
Trama: dopo essersi imbattuto in un uomo intriso di sangue su una strada buia e deserta, un agente di polizia si precipita con il ferito all’ospedale locale. Ma presto il personale e i pazienti si trovano intrappolati da una terrificante minaccia ultraterrena. Cercando di proteggere i sopravvissuti, il poliziotto li conduce nelle profondità dell’ospedale dove scoprono una porta verso un male immenso …
Siamo curiosi di vedere come Gillespie e Kostanski se la sono cavata con un film horror privo dei risvolti comici presenti nelle loro opere precedenti. Sembra comunque, dalle varie proiezioni festivaliere (Festival di Stiges, London Film Festival) che The Void abbia ben ‘impressionato’.
Non sappiamo come e quando The Void arriverà in Italia ma debutterà nelle sale britanniche il prossimo 31 marzo e sulle piattaforme digitali il 24 aprile.
Trailer