Arriva a Torino dal 10 al 14 Ottobre la XVIII Edizione del TOHorror Film Fest 2018, il prestigioso Festival Internazionale di Cinema e Cultura del Fantastico. In concorso e fuori concorso saranno proiettati la consueta serie di lungometraggi e cortometraggi anche d’animazione. Quest’anno la giuria sarà composta quasi esclusivamente da donne, scelte tra scrittrici, redattrici e fumettiste di spicco. Di seguito una panoramica sui film in concorso.
LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO
Boar
Regia: Chris Sun
Con: Bill Moseley, Nathan Jones, John Jarratt
(Horror) Australia, 2018
Un mostruoso cinghiale gigante semina terrore e morte nell’outback australiano…
Derelicts
Regia: Brett Glassberg
Con: Kelly Dealyn, Les Best, Emily Ammon, Kara Mellyn
(Horror) USA, 2017
Durante Giorno del Ringraziamento, un gruppo di psicopatici irrompe in casa di una classica famiglia americana. La lotta per la sopravvivenza che ne scaturirà metterà in dubbio chi siano i veri psicopatici…
Dhogs
Regia: Andrés Goteira
Con: Melania Cruz, Carlos Blanco, Miguel de Lira, María Costas
(Thriller, Fantastico) Spagna, 2017
Una stanza d’hotel, il deserto, una stazione di servizio. Tre set, un limbo di realtà e finzione da cui emerge il lato oscuro dell’essere umano…
Is That You?
Regia: Rudy Riverón Sánchez
Con: Gabriela Ramos, Osvaldo Doimeadiós, Lynn Cruz
(Drammatico, Horror) UK, 2018
A Cuba la tredicenne Lili e sua madre sono dominate dal crudele e autoritario padre. Quando il padre sparisce nel nulla, Lili, invece di assaporare l’inaspettata libertà, sprofonda nella follia e nel caos…
St. Agatha
Regia: Darren Lynn Bousman
Con: Sabrina Kern, Carolyn Hennesy, Courtney Alverson, Seth Michaels
(Horror) USA, 2018
Negli anni ‘50, la giovane Mary, disperata e incinta, viene accolta in un istituto gestito dalle suore in cui le regole ferree imposte dalla Madre Superiora nascondono segreti inquietanti…
One Cut Of The Dead
Regia: Shinichiro Ueda
Con: Yuzuki Akiyama, Takuya Fujimura, Harumi Shuhama, Takayuki Hamatsu
(Commedia, Horror) Giappone, 2017
Una troupe che sta girando un film sugli zombie si ritrova assalita da veri zombie…
Pig
Regia: Mani Haghighi
Con: Hasan Majuni, Leila Hatami, Leili Rashidi
(Slasher, Commedia) Iran, 2018
Un serial killer sta uccidendo tutti i più importanti registi iraniani. Risparmiato dagli omicidi, il regista Hasan si sente frustrato ma finisce per diventare lui il principale sospettato…
Tigers Are Not Afraid
Regia: Issa López
Con: Paola Lara, Hanssel Casillas, Rodrigo Cortes
(Fantasy, Drammatico, Horror) Messico, 2017
Una ragazza dotata di facoltà soprannaturali forma un’alleanza con una banda di ragazzi orfani contro il cartello della droga messicano, fra presenze oscure e fantasmi…
Tra i lungometraggi fuori concorso segnaliamo l’horror turco Housewife del regista Can Evrenol (di cui ricordiamo l’horror estremo Baskin – La porta dell’inferno) che dirige una storia cruenta tra Fulci, Argento e Lovecraft, dove una misteriosa setta è guidata da un leader che sostiene di poter “navigare” nei sogni altrui. Interessanti si preannunciano anche il thriller pulp surreale Laissez Bronzes les Cadavres di Hélène Cattet e Bruno Forzani, e il mistery/thriller dal sapore nostalgico Summer of 84 che vede un gruppo di teenager indagare sul poliziotto locale, ritenuto un serial killer.
Trailer