Il 2016 volge al termine ed è giunta l’ora di fare una panoramica sul più recente cinema weird-horror indipendente, solitamente ben rappresentato all’Howard Phillips Lovecraft Film Festival che dal 1995 offre il meglio in materia di cosmic horror e weird. La maggior parte dei film presentati, sia lungometraggi che corti, sono produzioni indipendenti di nicchia ma che sovente si distinguono dall’horror mainstream per originalità, passione e competenza in materia, soprattutto se si tratta di opere tratte o ispirate al maestro dell’orrore Lovecraft, autore tra i più bistrattati o travisati dal cinema. Alcuni film di questo tipo sono già stati presentati in separata sede su Fantasticinema (From Beyond, The Creature Below…) e la maggior parte di essi difficilmente possono essere visti al di fuori dei festival di cinema specializzati. Ma intanto consoliamoci con la visione di qualche trailer.
Dead Tongues
Premiato come Miglior Film all’ HPL Film Festival 2016, Dead Tongues è ispirato al racconto breve di Lovecraft, ‘Arthur Jermyn’ scritto nel 1920, conosciuto anche con il titolo ‘La verità sul defunto Arthur Jermin e la sua famiglia‘. Dirigono Roberto Drilea e Brianna Dorn.
Dopo il misterioso suicidio del suo ex amante, una donna collabora con il suo alienato fratello gemello per scoprire la trama misteriosa collegata alla morte del suo ragazzo…
Downhill
Tra le anteprime USA segnaliamo Downhill thriller-horror di ambientazione cilena scritto e diretto da Patricio Valladares e interpretato da Natalie Burn e Bryce Draper. Questo film combina curiosamente elementi di Lovecraft con il mondo del BMX biking (ciclismo fuori pista estremo). Downhill è caratterizzato dalla presenza di cultisti nei boschi, strani rituali, creature mostruose, e parecchia azione adrenalinica.
Dopo che il suo migliore amico muore in un incidente di gara, il campione di mountain bike Joe accetta di tornare in sella per un’ esibizione in Cile. Nel corso di un giro di prova con la sua fidanzata Stephanie, si imbattono in un uomo ferito infettato da un virus misterioso. Questo è solo l’inizio di una giornata da incubo per i due, che diventano il bersaglio di assassini implacabili disposti a tutto pur di mantenere il loro segreto nascosto nelle montagne…
The Unkindness of Ravens
Dalla Scozia arriva l’horror psicologico soprannaturale The Unkindness of Ravens diretto da Lawrie Brewster, con la sceneggiatura di Sarah Daly e interpretato da Jamie Scott Gordon.
Andrew Alburn, un veterano senzatetto che soffre di PTSD (sindrome da stress post-traumatico), è afflitto da flashback di un evento traumatico a cui ha assistito durante il servizio prestato nelle forze armate. Egli si ritira sulle remote Highlands scozzesi nella speranza di superare la sua paura dei corvi, le creature oscure che popolano le sue visioni, ma, in questo deserto desolato, i suoi incubi si manifestano in un nemico più potente di quanto avrebbe mai potuto immaginare. Andrew deve combattere queste entità mostruose così come i suoi demoni interiori per rimanere in vita, e recuperare la sua sanità mentale…
Badass Monster Killer
Si cambia registro con il più leggero Badass Monster Killer di Darin Wood, eccentrico e bizzarro horror dai toni trash pulp con papponi demoniaci, pupe super Kung Fu e sconvolgenti orrori extraterrestri che provengono dall’aldilà dello spazio e del tempo! In sintesi quando Shaft (eroe della black exploitation degli anni ’70) incontra Lovecraft.
La nuova banda in città non si accontenta solo di controllare il commercio locale della droga e del sesso. Essi sono anche invischiati con la pericolosa magia nera, con cui vogliono resuscitare orribili dei-demoni che hanno aspettato secoli per avere la possibilità di mangiare tutte le nostre anime e schiavizzare l’umanità! Questi cattivi ragazzi blasfemi devono essere fermati, e Jimmy Chevelle, agente del dipartimento di sicurezza soprannaturale, è il solo che può riuscirci…
Howard Lovecraft and The Frozen Kingdom
Dal Canada arriva Howard Lovecraft and The Frozen Kingdom di Sean Patrick O’Reilly, affettuoso omaggio in forma di cartoon a Lovecraft, qui protagonista ragazzino. Questo film di animazione basato sui comics Arcana, si avvale delle voci di Ron Perlman, Christopher Plummer, Jane Curtin, e Doug Bradley.
Dopo aver visitato il padre al Sanatorio di Arkham, il giovane Howard Lovecraft utilizza accidentalmente il leggendario libro Necronomicon per aprire un portale su uno strano mondo ghiacciato pieno di creature orribili…
Corti
When Susurrus Stirs
Questo body-horror diretto da Anthony Cousins, ripugnante come pochi, si aggiudica il premio di Miglior Cortometraggio all’ HPLFF.
Un uomo trova uno scopo in questa vita senza senso quando ospita all’interno del suo corpo una creatura antica di nome Susurrus…
Hypnos
Il sorprendente cortometraggio finlandese Hypnos di Juho Aittanen, ispirato all’omonimo racconto breve di Lovecraft scritto nel 1922, è stato premiato come Miglior Adattamento. Forse è la prima volta che è stato fatto un adattamento di questa storia, appartenente a quelle di ispirazione ‘onirica’ dello scrittore.
Una storia d’amore tra due uomini e un pianeta senziente. Cosa succede quando il rapporto di un artista con la sua musa è minacciato da un’entità al di là del vuoto dello spazio?
The Call of Charlie
Il Premio del Pubblico va a The Call of Charlie di Nick Spooner, una macabra e surreale commedia, influenzata da Luis Buñuel, David Lynch e ovviamente Lovecraft.
Una coppia alla moda di Los Angeles organizza un appuntamento al buio per due loro amici, uno dei quali è un’antica divinità malefica, concentrato di pura cattiveria. Purtroppo, la sera dell’incontro, due intrusi arrivano inaspettatamente alla cena per rendere la situazione ancora più imbarazzante…
Yuggoth
Chiudiamo questa selezione di anteprime weird-lovecraftiane con Yuggoth di PH Debiès, corto canadese ispirato al racconto Colui che sussurrava nelle tenebre, e girato durante il ‘Kinomada Lanaudière lab’ in Quebec nell’ottobre del 2015.
Un uomo va alla ricerca del padre, scomparso senza lasciare traccia in una foresta che si dice sia infestata…